Minions

Acquista su Ibs.it   Dvd Minions   Blu-Ray Minions
Un film di Pierre Coffin, Kyle Balda. Con Sandra Bullock, Jon Hamm, Michael Keaton, Allison Janney, Steve Coogan.
Titolo originale Minions. Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Minions * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Puro e disimpegnato spasso giallo Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
giovedì 10 settembre 2015

Di una cosa si può esser certi: il giallo è uno di quei colori che non passano mai di moda. A partire dall' ormai celebre carnagione dei Simpson, passando per Spongebob, l' occhio umano è sempre in festa a cospetto della tonalità tipica della banana, la quale è uno dei temi principali di questo fortunato Minions (USA, 2015), nato come costola del celebberimo Cattivissimo me, un film animato dalla più elementare ragione che scatena un' idea di Cinema, ovvero l' intrattenimento. Riuscire a tenere incollato sulla poltrona per 1 ora e mezza un individuo di 37 anni non è mai cosa facile, farlo con trovate divertenti e musica di livello (Doors, Hendrix), utilizzando personaggi a forma di fagiolo, senza naso, dalla "marcata itterizia" e che parlano un linguaggio che è una sorta di esperanto ridicolizzato, risulta davvero azzeccato.

Pur non essendoci spunti riflessivi (a parte il finto allunaggio sulla Luna interrotto dai nostri eroi, sequenza che da sola vale il prezzo del biglietto), risulta simpatica l' idea di una rivisitazione dell' evoluzione della vita sulla Terra, partendo dai dinosauri (e da uno spassosissimo T-Rex rocambolescamente fatto precipitare nella bocca di un vulcano), passando per l' Uomo di Neanderthal fino ai giorni nostri, con la costante presenza di tali ominidi che non conoscono trasformazioni nè mutamenti genetici e con in mente il solo ed unico scopo di servire il cattivo del momento. Napoleone e Dracula saranno tra i villains che ci rimetteranno le penne a causa di questi simpatici mostrini che, nel 1968, saranno catapultati nella Londra della Regina e della corona da rubare ad ogni costo, tra le usanze tipiche del paese (il thè dev' essere consumato anche da un poliziotto nel pieno di un inseguimento) e le tipiche icone made in UK,come la passeggiata sulle strisce pedonali dei Fab Four (presenti anche nella splendida già citata OST), la Spada nella Roccia (incredibilmente divelta) e i guardiani delle reali prigioni sotterranee che nascondono, previa ipnotizzazione, un' insospettabile interiorità da Village People (scena dal devastante divertimento).
I tre protagonisti Kevin, Bob e Stuart fanno passare in secondo piano la coppia di cattivi Scarlet-Herb, tale è la loro facile tendenza a trovarsi nei guai. Nota dolente, il cast di doppiatori italiani: mentre ho molto apprezzato la scelta del divulgatore Alberto Angela, prestatosi simpaticamente al ruolo di voce narrante, il resto è un miscuglio incomprensibile formato dall' isopportabile coppia che conduce da anni una trasmissione televisiva del week-end su RAI3, e da altri personaggi senza curriculum specifico per poter fare questo lavoro, segno che spesso le case distributive non amano, per i film d' animazione, professionismo e meritocrazia (che in Italia abbondano), ma preferiscono questo o quel personaggio che secondo loro possa fare audience (vedi anche Kung-fu Panda).

Per finire, devo ammettere che su una scala da 1 a 10, ci sono stati cartoon-movie molto più sbellicanti, come i vari Madagascar (e relativi spin-off dei Pinguini) o la serie de L' era glaciale, ma l' inaspettato successo dei Minions va accreditato al regista francese Pierre Coffin, autore anche dei due Despicable Me e al produttore Chris Meledandri il quale, sulle orme Pixar, ha generato un altro universo cui aggrapparsi quando ci si vuole prendere una sana e consigliata pausa di evasione pura.

Voto: 7

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Minions | Indice

1° | marcocremona