Quel fantastico peggior anno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel fantastico peggior anno della mia vita   Blu-Ray Quel fantastico peggior anno della mia vita
Un film di Alfonso Gomez-Rejon. Con Thomas Mann, RJ Cyler, Olivia Cooke, Nick Offerman.
Titolo originale Me & Earl & the Dying Girl. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 10 dicembre 2015. MYMONETRO Quel fantastico peggior anno della mia vita * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Greg,Earl e Rachel Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34457 | altri commenti e recensioni di Eugenio
venerdì 18 dicembre 2015

Il genere dei “cancer movie” è pericoloso.
Pericoloso per il pubblico perchè preda di facili pietismi; pericolo per lo sceneggiatore che magari non perpepisce, non per sua colpa ma per la complessità e l’assoluta intimità della tematica, la giusta profondità analitica; pericoloso infine per gli stessi attori spesso mai in grado di rendere con la decisa convinzione il decadimento psichico e fisico che una malattia terminale comporta.
Senza andare troppo in là temporalmente, l’archetipo del cinema americano ambientato al liceo (le high school) è sempre un leit-motiv comune di questo genere quasi a simboleggiare la caducità nel passaggio dal mondo adolescenziale, sintomaticamente caratterizzato con il termine di “scuola dell’obbligo” e quello adulto che segna la vita del giovane uomo pronto ad affrontare il mondo che verrà.
La formazione, tematica cara a tantissimi film e grandi cineasti come il celebre Gus Van Sant (L’amore che resta o l’ancor più celebre Colpa delle stelle di Josh Boone) oppure Noi siamo infinito di Chbosky, è elaborata secondo il proprio grado di giustizio dipendente oltre che dalla sensibilità attoriale anche dalla conoscenza del genere che non può esulare da un accorato studio.
Le sensazioni, le vicisstiudini che caratterizzano l’arco della vita che va dai quattordici  ai diciottono anni, influenzano per sempre le caratteristiche del giovane adulto che deve trovarsi dopo il diploma ad affrontare il mare tempestoso della maturità. Se però quel giovane adulto è malato terminale, ecco che il tempo acquista una matrice più importante ed ogni istante si fa più prezioso e imprescindibile.
Me and Earl and the Dying Girl(malamente tradotto in Italia come Quel fantastico peggior anno della mia vita)sintetizza sin dal titolo (originale) i protagonisti della storia: Io (cioè Greg), Earl, e la ragazza in fin di vita (Rachel).
Greg è un liceale all’ultimo anno, socialmente distante e anaffettivo nei confronti degli altri, anonimo, indeciso nel proseguire gli studi, dalla spiccata passione per il cinema e i cortometraggi, parodiando grandi classici della storia del cinema (Sockwork orange, parodia del celebre A Clockwork Orange, Arancia Meccanica, è qualcosa di sublime con Alex ridotto a “calzino”) che realizza con l’amico Earl, comunemente definito “collega”, un giovanottone di colore che sarebbe piaciuto a Spike Lee.
Rachel irrompe nelle loro vite come un fulmine a ciel sereno mediante la madre di Greg che reputa socialmente importante per il figlio la frequentazione con questa delicata fanciulla a cui è stata diagnosticata una leucemia.
I giorni di doomed friendship, di forzata amicizia, da un iniziale algido contatto, diverranno ben presto sempre più intimi e rassicuranti ma non è la storia di tenere passioni tra un parzialmente disadattato e una malata terminale il cuore della vicenda; il film non è una copia del sopraccitatoAmore che resta, non conta tanto il sentimento quanto il punto di vista assolutamente personale (ben descritto da una voce fuori campo) di Greg che ben raffigura il mondo “selvaggio” delle high school americane, delle mense, dei prom (balli di fine anno), parafrasando la realtà durante soporifere lezioni.
Questo dà valore aggiunto alla pellicola: Alfonso Gomez-Rejon è conscio di non poter competere con pellicole blasonate hollywoodiane dai famosi attori cari al pubblico giovanile puntando conseguentemente a semi-sconosciuti ma dal notevole affiatamento. Dal canto suo, tuttavia, Quel fantastico peggior anno della mia vita può contare sull’esperienza personale del cineasta, la perdita del padre, del regista che quasi trasmigra nel cinismo e nell’ironia di Greg quest’arma come gabbia dorata entro cui rifugiarsi dalla socialità del gruppo e rintanarsi col suo amico Earl nell’ufficio del professore di storia a guardare film d’autore.
E quando, dopo intensi pomeriggi e velati accenni a grandi capolavori parodiati tra cui quelli di Werner Herzog e Klus Kinski, la chiusa cinefilia scolastica si trasforma lentamente nel dolore della consapevolezza della malattia umana, il film intraprende il binario della drammaticità,  ecco che noi spettatori quasi non ce ne accorgiamo, avvinti da una storia che perchè no, potrebbe essere capitata a ciascuno di noi.
Sfruttando il talento cinematografico, frutto di  un passato da documentarista e aiuto-regista di importanti registi come Inarritu, Gomez-Rejon confeziona una vicenda “apparentemente leggera” conscio della gravità del male, alleggerita dalla fantasia e dall’intelligenza grazie all’originalità di uno script fresco privo di retorica.
E quando la ferale notizia ci accoglie, bè, non potremmo dire di aver vissuto i momenti passati con i  sorrisi e la giusta dose di lacrime (senza necessità di fazzoletti nel finale tranne per una scena ma non faccio spoiler) nel presente eterno che vivrà in ognuno di noi: la giovinezza

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Quel fantastico peggior anno della mia vita | Indice

Emanuele Sacchi