Maze Runner - La fuga

Dov'è il labirinto? Valutazione 1 stelle su cinque

di allaroundtheworld

Feedback: 523 | altri commenti e recensioni di allaroundtheworld
giovedì 22 ottobre 2015

"Maze runner": tradotto letteralmente, "il corridore del labirinto". Titolo che racchiudeva l'essenza del primo capitolo di questa saga che s'è gettata da sola nel baratro della banalità e nella mediocrità. Tutto il mistero, la suspence, l'originalità del primo capitolo sono dissolti, oltre questa nebbia, che c'aveva dato i brividi e stimolato, ci si profila un panorama che deludente è dire poco. La trama si rivela per quello che è veramente: un'accozzaglia di elementi totalmente slegati dall'atmosfera che c'era stata proposta. I primi venti minuti di film reggono ancora la nostra attenzione, seppur con fatica, e dopo questi... un trionfo di noia e prevedibilità, dialoghi scadenti e persino irritanti (se in certi film lo spettatore arriva a lamentarsi del troppo silenzio, gli amanti delle chiacchiere inutili qui avranno di che divertirsi!), personaggi che non hanno nulla di memorabile, scene d'azione senza un briciolo di phatos incorniciate da una colonna sonora così stereotipata da riuscire a prevederne il ritmo mezzo minuto prima.
Il filone post-apocalittico per young adults (...??..) dopo pochi anni dalla sua nascita non ha più niente da raccontarci, né elementi con cui stupirci. Il gruppo di adolescenti in fuga da un sistema che li vuole sfruttare dà un senso di già visto (Hunger Games, Divergent) tuttavia "The Maze Runner, the labirinth" aveva giocato su un elemento potentissimo, che possiamo pure chiamare protagonista: il labirinto, appunto, luogo che fin dai miti antichi ha insieme affascinato e spaventato l'uomo, luogo che può portare alla pazzia o stimolare l'eroe a dare il meglio di sé, per diventare appunto eroe a tutti gli effetti. Thomas, il protagonista, nel primo capitolo era diventato l'eroe, affrontando il labirinto e tutti i suoi pericoli. Ne "la fuga" il labirinto rimane solo nel titolo, non ci viene data neppure la possibilità di vederlo come una metafora. Sembra che gli sceneggiatori se ne fossero resi conto, e perciò avessero puntato tutto sul senso di ciò che rimaneva ovvero "runner". Non avendo più un labirinto su cui ricamare, l'intera durata del film è una serie di inseguimenti, di urla e incitazioni "Corri! Non ti fermare! Scappa! Più! veloce!", che immagino in lingua originale fosse un ripetersi di "Run! Run! Run!". Tale scelta purtroppo ha pesato moltissimo. Non solo suona come un modo assolutamente forzato di dare un senso al titolo, ma conferisce alle scene d'azione e di tensione ciò che non dovrebbe esserci, ovvero un senso di ridicolo e di fastidio (davvero in corsa si ha tutto quel fiato per strillare inutilmente? E DAVVERO, se vengo inseguita e rischio la  morte, ho bisogno di qualcuno che mi dica "non ti fermare"??)
Insomma, tra la sovrabbondanza di dialoghi e battute inutili, colpi di scena fastidiosamente prevedibili, ruoli sterotipati, ambientazioni fin troppo ovvie (in uno scenario post-apocalittico state sicuri che non ci mostreranno mai altre città del mondo, o anche solo un'altra parte di America... no! New York sarà sempre lo sfondo ideale!) e, il peggio del peggio, una trama che è solo un miscuglio di altre trame (virus e contagi, il mondo invaso dagli zombie e pochi sopravvissuti in cui è riposta la speranza della razza umana, un sistema "cattivo" e popoli ribelli che si oppongono...tra film e serie tv ne abbiamo a bizzeffe) "Maze runner - la fuga" non solo è godibile per chi ha pochissime pretese e non è ansioso di novità, ma è un film che non ha ragione di esistere. Il primo capitolo, invece , avrebbe potuto essere concepito come film a sé stante e sarebbe stato comunque ottimo. "Il labirinto"era lo spunto perfetto per un prodotto originale e veramente godibile, ma come troppo spesso accade il suo potenziale è andato sprecato. In questo non si può che biasimare l'autore dei libri.
Se nel futuro terzo capitolo il tema del labirinto come originariamente concepito dovesse tornare, ormai la magia e il significato sono comunque andati persi.

[+] lascia un commento a allaroundtheworld »
Sei d'accordo con la recensione di allaroundtheworld?

Ultimi commenti e recensioni di allaroundtheworld:

Maze Runner - La fuga | Indice

Gabriele Niola