Mate-me por favor

Quindicenni in fregola fra un cadavere e l'altro Valutazione 1 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23471 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
giovedì 10 settembre 2015

Nei pressi di Rio de Janeiro un gruppo di studentesse, alle prese con i primi turbamenti del sesso, scopre un cadavere ed entra in contatto con la morte, poiché in zona un serial-killer miete vittime fra gli adolescenti. Con questo cenno di trama il film sembra già intrigante. Se poi aggiungiamo che la regista, in conferenza stampa a Venezia (dove il film è stato presentato alla Mostra del cinema), ha detto di essersi ispirata principalmente al Lynch di Twin Peaks, allora l'interesse aumenta in maniera esponenziale. Poi lo spettatore vede il film e l'entusiasmo si sgonfia. Perché l'idea di unire Eros e Thanatos in un racconto senza adulti in vista (infatti per tutto il film ci sono solo le adolescenti, con i loro amori, i loro odi, i loro litigi, le loro paure, la loro fede) poteva essere ottima, ma la scarsa capacità della regista (anche sceneggiatrice) di raccontare una storia fa naufragare l'intero progetto. Di Lynch non resta traccia alcuna, il thriller va a farsi benedire a favore del racconto psicologico e di maturazione, il finale è ambiguo e fumoso e tutto il film, più che a Twin Peaks, sembra fare il verso al Tempo delle mele. Abbiamo capito che bisognava calarsi nella psicologia delle quindicenni, ma non al punto da far sembrare il film scritto proprio da una quindicenne!

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Mate-me por favor | Indice

Annalice Furfari