Natale all'improvviso

Acquista su Ibs.it   Dvd Natale all'improvviso   Blu-Ray Natale all'improvviso
Un film di Jessie Nelson. Con Diane Keaton, Olivia Wilde, Amanda Seyfried, Ed Helms, June Squibb.
Titolo originale Love the Coopers. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - USA 2015. - Notorious Pictures uscita giovedì 26 novembre 2015. MYMONETRO Natale all'improvviso * 1/2 - - - valutazione media: 1,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I miei sono moralisti liberal Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78145 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 12 gennaio 2019

E' il ritratto drammatico, sarcastico, comico e sentimentale di una famiglia americana dei nostri giorni che si appresta a riunirsi per festeggiare il Natale. Emergono dalla vicenda le difficoltà esistenziali, le famiglie che scoppiano, la difficoltà di trovare un lavoro, il consumismo che travolge tutto come uno Tsunami, in fin dei conti la mancanza dell'Amore.
Sam (John Goodman) e Charlotte Cooper (Diane Keaton)  sono sposati da 40 anni e per un ripicco di lei che non vuole fare un viaggio in Africa agognato da lui, hanno deciso di separarsi e Sam se ne andrà di casa, anche se la notizia verrà data dopo Natale alla vigilia del quale si riunisce la famiglia per la cena tradizionale. I coniugi Cooper hanno due figli: Eleanor (Olivia Wilde) che ha una disinvolta vita sentimentale attualmente è impegnata con un uomo sposato (medico dell'ospedale della loro città) e che vive in un altro Stato, alla ragazza viene la bella idea di invitare un soldato Joe che ha perso l'areo all'areoporto, alla loro festa di Natale spacciandosi per il suo ragazzo e così tacitare la madre preoccupata per la sua vita di single; e Hank che perde di continuo il lavoro. è stato abbandonato dalla moglie Angie brutta e volgare e ha tre figli Charlie 16 anni pieno di problemi psicologici e due deliziose bimbe Bo e Madison di 7 e 5 anni. E' invitata anche la sorella di Charlotte Emma (Marisa Tomei) che non trova di meglio che rubare una spilla di poco valore da regalare alla sorella (lo fa per avarizia) viene arrestata ma poi l'agente la libererà. Altro partecipante è il nonno Bucky (Alan Arkin) che ha un profondo sentimento per una bella e giovane cameriera Ruby (Amanda Seyfriend) che invita alla cena di Natale. Il pranzo si svolge con un pò di imbarazzo anche perché Joe è un republicano conservatore e religioso e capita in una famiglia democratica e laica che Eleanor definisce "Moralisti liberal", ma viene risolto il tutto da Bucky che è colpito da un infarto ed è ricoverato nell'ospedale accompagnato da tutta la famiglia.
In attesa delle risultanze, che saranno positive, tutto si risolve<. Eleanor molla il medico e si unisce con Joe, Emma fa un regalo costoso alla sorella, Charlie trova una ragazzina che non lo lascia un secondo e lo libera dai suoi complessi, e Sam rinuncia a separarsi perché ... ama la moglie, quanto a Ruby prova interesse per Hank.
E' stato accusato di essere un film buonista, io l'ho trovato una commedia gradevole, che mostra il Natale così come tanti lo vivono e lo vedono non come l'attesa della Luce che s'incarna nel mondo, ma una semplice festa ultracommercializzata in cui tutti si riuniscono. Ovviamente in caso di riunioni in cui in fin dei conti non c'è un legame spirituale tutto può implodere e venire il peggio che si ha dentro il cuore. In questo caso c'é un finale buonista e siamone contenti: un pò di gioia non fa male  in mezzo alle tante disgrazie ed eventi negativi che sconvolgono gli uomini e la società, in fin dei conti pur in mezzo ad un oceano di male il bene sopravvive. Il film è ben diretto da Jessie Nelson anche se ha poca esperienza come regista, il precedente film Io sono Sam è del 2001, i dialoghi sono piacevoli, intelligenti e danno frecciate al politically correct come quando Eleanor dice a Joe "ma come potrei sposare un uomo che non crede al riscaldamento globale?!). Buona l'interpretazione degli attori specie di John Goodman, Diane Keaton, Marisa Tomei e Alan Arkin, Olivia Wilde e Amanda Seyfriend si fanno ammirare per la loro bravura e bellezza.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Natale all'improvviso | Indice

1° | samanta