Loro chi?

Acquista su Ibs.it   Dvd Loro chi?   Blu-Ray Loro chi?

Gli insoliti sospetti. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
domenica 6 dicembre 2015

Un aspirante scrittore, che la vita ha portato lontano dal suo sogno, si trova a proporre il libro che ha scritto su di se, sulla truffa che ha subito e sul suo modo di riscattarsi. O magari no. Fatto sta che anche Loro Chi?, come molti dei suoi omologhi connazionali, deve sottostare alla dittatura della commedia all'italiana. Inserire questo film nel vituperato genere nostrano, tuttavia, sarebbe alquanto riduttivo. Se si esclude un certo gusto estetico e la voglia di ammiccare allo spettatore con una critica un po' superficiale al nostro paese, in realtà questo lavoro si appoggia su di una sceneggiatura solida che conferisce gran ritmo alla visione. Chi guarda viene così premiato da una pellicola scorrevole, che si prende qualche licenza quando si tratta di rimanere fedeli al realismo, ma che non la spreca mai con la demenzialità che ne minerebbe la tenuta. La risata viene ricercata attraverso la struttura della narrazione e spesso Bonifacci e Miccichè la trovano nei momenti meno ovvi. Le situazioni un po' eccessive a volte ci sono, come è normale che sia in una commedia. Tuttavia la sensazione è che i registi abbiano ben salde le redini della loro creatura e al di la di alcune concessioni, la storia è sempre al centro di tutto. Una delle forze principali del film è sicuramente Giallini, gran caratteristica che sfrutta le sue doti interpretando il ruolo che più resta nella mente. Leo, dal canto suo, ha per le mani il solito personaggio vittimista, che nel film prova a trasformarsi in qualcosa di diverso. Forse il finale è un po' telefonato, ma non rovina una pellicola che comunque si sostiene bene e si lascia guardare piacevolmente.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Loro chi? | Indice

Paola Casella