Lo chiamavano Jeeg Robot

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lo chiamavano Jeeg Robot   Dvd Lo chiamavano Jeeg Robot   Blu-Ray Lo chiamavano Jeeg Robot

Un supereroe... a Tor bella Monaca Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11638 | altri commenti e recensioni di muttley72
domenica 6 marzo 2016

Film che in un linguaggio molto "Pulp", ma di borgata "nostrana", narra la vicenda di un solitario e taciturno ladro di Tor bella Monaca trasformato da una sostanza radioattiva presente nel Tevere (in cui è costretto a immergersi) in Supereroe forzuto e resistente agli urti /cadute. Egli viene creduto "Jeeg Robot" da una condomina, una ragazza con problemi psichici (che a casa vede solo il celebre cartone animato giapponese) e si scontrerà con un delinquente a capo di una banda locale. Il film, "gioca" volutamente con le tipiche storie dei supereroi americani dei fumetti che, trasposte in ambiente romano, già provocano (....per i romani che vedono il film) qualche reazione di ilarità (per i luoghi ed i modi di parlare dialettali) per poi introdurre anche l'elemento romantico ed anche "etico" (il supereroe rozzo ed ai margini della società che deve diventare buono ed aiutare gli altri), elementi tutti presenti anche nei fumetti statunitensi originali. Non ci sono quindi "colpi di scena" nella trama che segue (almeno negli elementi essenziali) una storia che potremmo definire tipica dei fumetti made in USA. Sono i luoghi a cambiare (lo stadio Olimpico col derby, le strade di Roma, i centri commerciali della Capitale, ecc) Claudio Santamaria deve recitare parlando poco, perché il suo personaggio è un taciturno e solitario inquilino di un palazzine di periferia (che mangia solo yogurt e vede film porno), Ilenia Pastorelli deve immedesimarsi nel modo di parlare e di muoversi tipico delle ragazze "Zore" di periferia romana (...e ci riesce a pieni voti), Luca Marinelli è forse il migliore attore del film, perché il suo "Joker all'amatriciana" è un personaggio molto "sopra le righe" e si vede che l'attore si trova totalmente a suo agio nell'imitare, con le dovute distanze, Heath Ledger (il miglior Joker della serie cinematografica Batman). Come va valutato il film? ....Per quello che realmente è...la trasposizione di un film di supereroi a Roma, girato in modo più che sufficiente (con qualche "strizzata d'occhio" allo "stile Usa", come nella scena finale con il Colosseo di notte inquadrato da lontano e poi avvicinato dalla telecamera fino a far vedere in cima ad esso il nostro eroe romano...). Gli attori non sfigurano, perché devono recitare nei panni dei borgatari, non di cittadini americani o di lord inglesi...Tre stelle è il mio voto per un film che ha nella sua "particolarità" il suo forte. Si può vedere con soddisfazione se si conosce e si apprezza il particolare genere, che per la verità .......è ben dichiarato sull'etichetta ....

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Lo chiamavano Jeeg Robot | Indice

Gabriele Niola