Benvenuti... ma non troppo

Acquista su Ibs.it   Dvd Benvenuti... ma non troppo   Blu-Ray Benvenuti... ma non troppo

commedia"sociale" Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
sabato 3 febbraio 2024

"Le Grand Partage"(ALexandre Lecle're, anche autrice di soggetto e screnplay, 2015)racconta di un inverno partiocolaemente rigido dove il govenro  francese(di sinitra)decide di far alloggiare i senza tetto e i poveri presso i proprietari di case, decisamente provocando reazioni differenti, per cui un grasso borghese di destra, peraltro da tempo in crisi coniuglae,  dopo iniziali reazioni indispettite conosce un'immigrata che gli piace e diventa buono e accogliente rispetto a"les autres", mentre presso  le persone di sinitra(uno scrittore e la moglie)le reazioni sembrano essere di segno ben diverso da quelle che ci si sarebbero aspettate...   NOn e'facile affrontare un tema simile, anche se in chiave quasi"da science fiction"e difatti la regista, che voleva realizzare il film gia'nel 2008, aveva dovuto desistere dal suo progetto, all'inzio rimandandolo"sine die".... Decisamentte qualcosa di eccezonale, dunque, di"anomalo", ache rispetto alla"solita"commedia francese con risolti sociali e anti-razzisti.  Qui la presa di posizione, che non e'certo razzista( a tal proposito mi stupiscono certi commenti di segno opposto rispetto a questa presa di posizione)tende a puntare sulle difficolta'di accoglienza, sulla crisi di valori che, rispetto all'inizio, si manifesta in tutti, dove impressioni, emozioni, sentimenti prendono decisamente il sopravvento su posizioni"razionali"come le scelte politiche, il che non e'certo banale, se pensiamo che anche le decisioni concercnenti l'orinetamento polkitco non sono motivate dalla sola"razionalit", come peraltro ben noto a tutti(e le persone che pensano e votano(o si astengono dal voto).    Parigi ha una realta'abitativa complessa e variegata(dipendendo dall'arrondissement in cui si abita)e dunque la polemica relativa a questo"immaginario"scneario e'particolamenrne dotata di un segno forte. deciso.   Didier Bourdon, Vale'rie Bonneton, Karin Viard, Michel Vuillermoz. Patrcik Chesnis sono alcuni"interpreti di punta"del film, che come tale mostra cosa potrebbe accadere"nel bene e nel male").se alla crisi della convivenza familiare si aggiungessero circostanze esterne, per di piu'imposte, partiocmennte gravose per i cittaidni  Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Benvenuti... ma non troppo | Indice

1° | m.buontempi