La solita commedia - Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd La solita commedia - Inferno   Blu-Ray La solita commedia - Inferno
Un film di Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Martino Ferro. Con Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Giordano De Plano, Tea Falco.
Titolo originale La solita commedia: Inferno. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 marzo 2015. MYMONETRO La solita commedia - Inferno * * - - - valutazione media: 2,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film comico boicottato da false recensioni Valutazione 5 stelle su cinque

di ilcinefilo

lunedì 20 maggio 2024

Bellissimo film comico, avanti anni luce rispetto agli altri film comici realizzati in Italia, assolutamente da vedere ed apprezzare, ma incredibilmente boicottato a morte al punto che hanno fatto di tutto per non far andare la gente a vederlo e lo hanno reso un grande flop.
Leggo palesemente qui sopra la solita ondata di opinioni-recensioni false per screditare il film, che potete trovare anche in altri luoghi come su Facebook, fatta da gente che probabilmente non ha neanche visto il film, e vi invito a vedere il film per poi rileggere le opinioni-recensioni per rendervi conto che sono persone che non sanno quello che dicono e che probabilmente il film non l'hanno mai visto.
Non è una questione di gusti, è che anche uno stupido si rende conto che il film è fatto benissimo in tutti suoi aspetti, è un ottimo film comico che fa ironia e prende in giro la società moderna in modo intelligente, riesce ad intrattenere ed a far pensare, ma sopratutto si nota un impegno enorme in questo film, curato in tutti i suoi aspetti, ottime interpretazioni, ottima storia, idea incredibilmente originali, custumi e location perfette, e tanti soldi spesi per raggiugnere il risultato finale.
Riguardo ai protagonisti, a parte la bravura, invece di fare un Soliti Idioti 3, hanno avuto il coraggio di fare un film che non centra nulla con il brand Soliti Idioti, mettendo idee, fantasia e bravura in un progetto nuovo ed intelligente, ma sopratutto di qualità, come ho detto anni luce davanti ad altri film comici italiani.
Poi è avvenuto il boicottaggio, i fans dei soliti idioti hanno boicottato il film perché i protagonisti avevano fatto un film differente, il film fu ritenuto offensivo per la religione e partì un mega boicottaggoi da parte dei credenti fanatici, l'italiano medio incapace di informarsi minimamente boicottò il film ritendolo erroneamente un film dei Soliti Idioti e quindi lo diffamarono ovunque, con recensioni ed opinioni assolutamente false e fatte da persone che il film non l'avevano neanche visto.
Il risultato è che il film non lo ha visto quasi nessuno, dando un segnale tremendo al cinema italiano visto che qui parliamo di un ottimo film comico pieno di idee originali e curato sotto tutti gli aspetti, con alle spalle un grande investimento.
Le conseguenze sono state che dopo si è investito in prodotti spazzatura ma che portavano incassi, non è un caso che invece il vero Soliti Idioti 3 ha sbancato al botteghino, essendo uno dei maggiori incassi italiani del 2024, addirittura tenendo testa a Povere Creature le prime settimane, eppure I Soliti Idioti 3 è un film visibilmente povero sotto tutti gli aspetti, poco curato in tutto ed con un budget molto piccolo.
Insomma, mai mi rassegnerò al fatto che La solita commedia - Inferno abbia avuto un destino così crudele ed ingiusto, mai mi rassegnerò all'ondata di recensioni amatoriali ed opinioni che hanno inondato il web solo per boicottarlo in nome di una stupidità e di un fanatismo che ha fatto danni su danni.
Eppure chi capiva di cinema ed era fuori dal giro di questo boicottaggia già all'epoca riconobbe la grande qualità di questo film, si legga ad esempio la recensione sul sito Nocturno, ed i protagonisti hanno spiegato bene lo schifo che ha provocato il fallimento del film nell'articolo del Fatto Quotidiano dedicato a ciò che Biggio ha detto sul flop del film.
E allora cari spettatori, beccati tutti questi tantissimi film italiani spazzatura, ve li meritate tutti visto che non andate a vedere i film di qualità ed addirittura arrivate a boicottarli.

[+] lascia un commento a ilcinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di ilcinefilo?

La solita commedia - Inferno | Indice

Dario Zonta