La prima luce

Acquista su Ibs.it   Dvd La prima luce   Blu-Ray La prima luce
Un film di Vincenzo Marra. Con Riccardo Scamarcio, Daniela Ramirez, Gianni Pezzolla, Luis Gnecco.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Italia 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 24 settembre 2015. MYMONETRO La prima luce * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Solitudini specchiate Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
sabato 4 febbraio 2017

Marco e Martina hanno un figlio Mateo e vivono insieme a Bari dove lui fa l’avvocato. Qui i due abitano in un appartamento moderno con il terrazzo che guarda il mare, arredato con mobili e oggetti di design. Ma ciò non basta a Martina:è sudamericana e si sente infelice in una realtà in cui non s’identifica e con un uomo che probabilmente non ama più e che è troppo prese dal suo lavoro per accorgersi della tristezza di lei. Pertanto decide di tornare nel suo paese a Santiago. Parte quasi di nascosto portandosi via il bambino nonostante il padre non fosse affatto d’accordo. Infatti, Marco si rivolge ai legali e alla fine va anche lui in Cile alla ricerca di Mateo e Martina che nel frattempo aveva fatto perdere tutte le tracce.
Sarà una lunga e lenta ricerca, con contrapposizioni verbali e anche legali: Martina pur di ottenere la custodia esclusiva del figlio accusa Marco di violenza. Finirà con una sorta di compromesso in cui non ci sono né vincitori né vinti, solo tanta amarezza per un amore finito così e per il dispiacere di vedere un bambino di sette anni sballottato e triste. Bravi tutti e tre gli interpreti.
Vincenzo Marra, dopo aver lavorato come fotografo e anche con registi come Martone e Bechis, con questo film ci vuole mostrare due solitudini in due realtà urbane diverse (e anche due sistemi giuridici differenti) dal mare di Bari alla metropoli di Santiago del Cile. Al disagio di Martina in Italia, perfino in un contesto dimensionalmente controllabile come quello della provincia del meridione, fa da controcanto la solitudine di Marco in una città di più di sei milioni di abitanti cresciuta a dismisura tra grattacieli e callampas  (le baraccopoli cilene) che presenta modalità diversi dell’abitare.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
La prima luce | Indice

Paola Casella