La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza  
   
   
   

L'amore che spinge a ritrovare se stessi Valutazione 3 stelle su cinque

di stefano capasso


Feedback: 47167 | altri commenti e recensioni di stefano capasso
domenica 31 gennaio 2016

Ed e Amy hanno una relazione amorosa clandestina che dura da qualche anno, fatta di sporadici incontri in hotel e di una fitta corrispondenza elettronica. Lui è un professore universitario di astrofisica, lei studentessa della stessa materia che si guadagna da vivere facendo la stunt per il cinema. Improvvisamente Ed “sparisce” ma con una sapiente organizzazione che coinvolge altre persone riesce a mantenere una fitta corrispondenza con Amy fatta di video, messaggi watsapp e mail.
Un film che affronta tanti temi questo di Giuseppe Tornatore e lo fa usando i simboli della comunicazione di oggi. Colpisce subito il linguaggio narrativo, che col montaggio e l’insistente suono dei messaggi crea disagio nello spettatore. Che è lo stesso disagio dei protagonisti, che verranno chiamati, a seguito dell’evento che interrompe la relazione, a ripercorrere la loro vita.
Trovare dove ha origine la sofferenza esistenziale che li accomuna, diventa il motivo centrale del film. Ed è l’amore il potente propulsore che spinge a partire per questo viaggio doloroso che li mette a confronto con la difficoltà di lasciare andare.
Tornando all’insistenza dell’uso dei mezzi di comunicazione “elettronici”, devo dire che è stato un modo per riflettere sulla caratteristica di questi, che è la velocità di scambio di informazioni. Una velocità che ci dà l’impressione di poter trovare la verità raccogliendo tante informazioni. Ma la verità che tutti cerchiamo è possibile solo entrando in un profondo e autentico contatto con noi stessi. E questo è quello che accade nel film e che permette il cambiamento delle prospettive dei protagonisti.
Sin qui l’aspetto positivo ed interessante del film. Per il resto spicca la difficoltà di identificarsi con personaggi e situazioni che appaiono tutti poco credibili e forzati. E pur affrontando temi così delicati come quello della relazione d’amore, dell’abbandono e della mancanza il racconto non emoziona, reso distante dalla modalità espressiva e dall’eccessiva elaborazioni dei contenuti.

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Sei d'accordo con la recensione di stefano capasso?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di stefano capasso:

Vedi tutti i commenti di stefano capasso »
La corrispondenza | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella

Pubblico (per gradimento)
  1° | maopar
  2° | sergio dal maso
  3° | andrea giostra
  4° | lgiulianini
  5° | nino pell.
  6° | alex2044
  7° | enrico danelli
  8° | vanessa zarastro
  9° | gabriella
10° | luigi chierico
11° | mrmassori
12° |
13° | silvana
14° | dani71
15° | maracaibo
16° | pintaz
17° | mauridal
18° | fabal
19° | onufrio
20° | stefano capasso
21° | giampituo
22° | francesco2
23° | il gatto giacomino
24° | luca nazzaro
25° | luca nazzaro
26° | dani71
27° | jackmalone
28° | rita chillemi
29° | marce84
30° | catcarlo
31° | no_data
32° | hawthorne
33° | lbavassano
34° | giacomo_cuppoloni
35° | paoloviola
36° | flyanto
Rassegna stampa
Claudio Trionfera
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (7)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità