La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza

Avere un coraggio soporifero Valutazione 2 stelle su cinque

di giacomo_cuppoloni

lunedì 18 gennaio 2016

La Corrispondenza è una tela, una rete di Sms, Email e clip messa in scena da Ed (Jeremy Irons) per la giovane e bella Amy (Olga Kurylenko) poco prima della sua dipartita,  sia per alleviare il dolore, che per mantenere il legame tra i due innamorati. I video, spediti periodicamente contengono informazioni utili e/o riflessioni del professore per la ragazza, smarrita tra i mille dubbi e i mille problemi che un laureando può avere, che con il loro aiuto riescono a riportare Amy sulla "retta via". Tornatore in questo film percorre con coraggio una strada già battuta in precedenza (Her di Spike Jonze per il binomio Essere Umano-Tecnologia, P.S. I Love You per la conservazione di  un rapporto dopo la morte), facendo sua una storia romantica e intensa - parlando in termini amorosi -  ma che da subito da un effetto soporifero allo spettatore; immediatamente, infatti, tendiamo a distaccarci dal clima che vive la protagonista che si ritrova a girovagare  con aria triste e mortificata nei luoghi che hanno segnato la relazione dei due amanti, con una ripetitività estenuante. Come nelle più convenzionali storie d'amore, si passa dalla metabolizzazione del lutto, ai momenti di crisi (operazione riuscita sia tecnicamente che a livelli di contenuti) alla rinascita della protagonista in un film che si poteva facilmente, a mio modestissimo parere, condensare in un mediometraggio. Tornatore abituato a stupire lo spettatore davanti alla meraviglia sprigionata dal Cinema non conquista i cuori in questa pellicola troppo lenta nei meccanismi narrativi e scontata per molti aspetti, arricchita, si fa per dire, da situazioni al limite del comico-grottesco (l'incidente in auto e in generale le scene fatte con effetti speciali molto kitsch, come la presenza della Iena Paolo Calabresi, non del tutto integrato con il resto del cast). Aver fiducia di registi come Tornatore ti porta in sala con la stessa curiosità di Totò in  Nuovo Cinema Paradiso, senza però, nel finale, bagnare le nostre guance con lacrime di gioia.

[+] lascia un commento a giacomo_cuppoloni »
Sei d'accordo con la recensione di giacomo_cuppoloni?

La corrispondenza | Indice

Paola Casella