Cobain: Montage of Heck

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cobain: Montage of Heck   Dvd Cobain: Montage of Heck   Blu-Ray Cobain: Montage of Heck

Cobain da vicino. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
martedì 30 giugno 2015

Morgen prende in mano spezzoni editi e inediti della vita di Kurt Cobain e li monta insieme. Il risultato è una sorta di ibrido: non un vero e proprio documentario, perché non racconta gli avvenimenti, ma nemmeno un vero e proprio film, nonostante il tentativo di costruire una storia. Montage Of Heck è il tentativo di Morgen di interpretare il demone che ha trovato residenza nella mente dell'artista. Per farlo il regista sfrutta disegni, registrazioni e piccoli filmati che provano a restituire il Cobain quotidiano. Aiutandosi con la musica dei Nirvana, Morgen tenta un approccio emotivo alla vicenda del cantante, andando ad esplorarne gli aspetti all'epoca forse più sconosciuti. Ne esce il ritratto lusinghiero di un uomo certamente tormentato, ma fondamentalmente onesto, travolto dal successo troppo in fretta perché la sua sensibilità gli desse il tempo di reagire. E' difficile dire se l'uomo Cobain fosse veramente quello che ci mostra Morgen, anche perché, dietro all'aspetto genuino degli spezzoni che caratterizzano il montaggio, si nota una mano autoriale che prova a dire la sua. Emblematico, in questo senso, il cartone animato che disegna le registrazioni audio. Caratterizzato dai tratti del bello e dannato tipici di un teen movie, il Kurt di carta sembra poco spontaneo, molto più vicino all'immagine eterea che potrebbe costruirsi un fan piuttosto che a una persona vera. E' l'aspetto debole di questo lavoro, inutile negarlo. L'animazione, nonostante sia ben curata, sottolinea l'aspetto fiction di tutto il lavoro, mantenendo con difficoltà l'equilibrio con gli aspetti intimi che traspaiono dai filmati presenti nel resto della pellicola. A tenere insieme le cose ci provano le interviste realizzate con chi Cobain lo ha conosciuto davvero. Ma se si escludono gli interventi dei genitori, che si occupano di un periodo dell'artista poco noto al grande pubblico, il resto dei resoconti aggiunge poco a una storia che potrebbe sopravvivere anche senza di essi. Sembrano quasi più degli inserti che il regista inserisce per sottolineare la correttezza del proprio operato e la fedeltà nella trasposizione. E così ne viene fuori nuovamente il ritratto dell'uomo buono e sensibile, travolto dagli avvenimenti. Naturalmente ci sta. Visto e considerato che io Cobain non l'ho mai conosciuto, potrebbe benissimo essere stato così. Il fatto è che, messe le cose in questo modo, questo lavoro non aggiunge nulla a ciò che la storia ci ha tramandato riguardo al biondo di Aberdeen. Tuttavia è un film che funziona, perché è costruito con perizia e riesce nell'intento un po' voyeuristico di portare lo spettatore vicino a un personaggio così ambiguo. Grazie alla sapiente selezione delle tracce e a qualche gioco grafico, per gran parte della sua durata il lavoro fa quel che deve e tiene vivo l'interesse. Restituisce le sensazioni di un successo arrivato tutto insieme, pur senza scendere nei particolari scandendo avvenimento dopo avvenimento. Magari dice solamente ciò che ci si aspetta di sentire riguardo il protagonista, ma in parte il suo bello è anche questo. Anche perché, credo, se ne avesse parlato in modo negativo, il materiale con cui il montaggio è stato composto se lo scordava. Diavolo di un Morgen.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Cobain: Montage of Heck | Indice

1° | iuriv