Kingsman - Secret Service

Acquista su Ibs.it   Dvd Kingsman - Secret Service   Blu-Ray Kingsman - Secret Service
Un film di Matthew Vaughn. Con Colin Firth, Michael Caine, Taron Egerton, Mark Strong.
Titolo originale Kingsman: The Secret Service. Azione, durata 129 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 25 febbraio 2015. MYMONETRO Kingsman - Secret Service * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discorso di un Autore con tante idee... Valutazione 2 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12548 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 15 marzo 2015

...prese da altri. Non è una novità, credo che il "citazionismo" sia un nuovo genere della cinematografia. Verrà studiato. Quanto all'imperversare della pubblicità, è un andazzo irrefrenabile. Però, scusate, un'opera in cui, subito, all'inizio, per parecchi minuti, ti mette in primo piano (direi sotto il naso, ne senti il flavour)  un bicchiere di  whisky, specificando marca ed annata, ebbene, qualche severità la merita.
Ma si vuole capire. Immaginiamoci un discorso che, forse, Vaughn avrebbe voluto farci: " Amici Spettatori, Kingsman é una carrelata omaggio ai Maestri che mi hanno insegnato il mestiere. Spero di non averne dimenticato nessuno. Per sicurezza, oltre a qualche spezzone...archeologico, ho inserito Shining e Harry Potter.
Devo un riconoscimento agli attori. Per primo, a Michael Caine. A volte ritornano (citazione che mi mancava). Reduce, appunto, da Interstellar che ha contribuito a rendere una pietra miliare definitiva nella fantascienza. Ne ho fatto un Grande Vecchio da manuale per poi sopprimerlo non senza prima di avervi fatto conoscere un cognac che, se ve lo potete permettere...
Analogo exit per Colin Firth. Un dubbio rimane: è un figurino che è divenuto un'icona o è un'icona che fa il figurino. Comunque, stoffe e taglio degli abiti,
da Savile Row. Guardate pure gli accessori. Quegli occhiali da sole, nella brumosa luce londinese, gli aggiunge un che di misterioso; perfino le lenti chiare gli conferiscono un che di distinto, di intellettuale: tutto griffato, s'intende. Ammiratene la duttilità interpretativa quando, immedesimandosi in un clown, para le pallottole con l'ombrello.
Il navigato Samuel Johnson è il personaggio cardine.  Fa il cattivo Valentine. Anche lui, da manuale: ricco, potente, ironico, intelligente, dispone di tecnologie avanzate: un uomo moderno. Ne ho fatto qualcosa di più: di colore, tenuta casual alla Bill Gates: l'uomo futuro. Progetto di questo personaggio: sterminio del genere umano, condiviso da tutti noi, specie nelle ore di punta. Ma le modalità ideate da questo malvagio sono necessariamente  malvage, per cui, per opportunità politica, deve soccombere, e malamente. Questo auspicato sfoltimento dell'Umanità, io l'ho voluto configurare come un'apoteosi floreale. Quelle teste che deflagrano e diventano pirotecnicamente girandole multicolori: ammettetelo, una trovata fantastica. Sarebbe piaciuta a Walt Disney. C'è pure lui in Kingsman. Sarebbe suo il tocco di magia che ho dato al solito finale da 007. La principessa viene liberata dal giovane eroe, la tetra cella dov'era rinchiusa all'improvviso si tramuta in una rosea alcova al cui centro, come premio, si offono invitanti le sue grazie scoperte. Non è da favola?
Come da favola è l'abbinamento che si suggerisce in queste circostanze: lo champagne a lungo agitato dal protagonista; l'avete riconosciuto, è il preferito da James Bond. Nel mio film, solo prodotti di classe, articoli di lusso..."

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

beabb venerdì 27 marzo 2015
humor brithish

Scusa per il ritardo del commento ma veramente non sò con quali aspettative hai visto il film, personalmente sono entrata senza aspettative e sono uscita entusiasta x la bella spy story all' inglese vista, sinceramente non cercherei tanto di più

[+] lascia un commento a beabb »

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Kingsman - Secret Service | Indice

1° | laurence316