Jupiter - Il destino dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jupiter - Il destino dell'universo   Dvd Jupiter - Il destino dell'universo   Blu-Ray Jupiter - Il destino dell'universo
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth.
Titolo originale Jupiter Ascending. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Jupiter - Il destino dell'universo * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

qualche lode e qualche infamia Valutazione 3 stelle su cinque

di parieaa

Feedback: 5850 | altri commenti e recensioni di parieaa
domenica 22 febbraio 2015

Non sarà sicuramente un grande film di fantascienza, ma credo comunque che sia stato un po' sottovalutato, sia dalla critica, che dal pubblico. Forse ormai ci si deve rassegnare al fatto che i fratelli Wachowski non sono poi quei grandi registi che tutti speravano fossero, e che Matrix fu un fortuito, per quanto graditissimo, caso. Ne consegue che le aspettative per i loro futuri lavori vadano ridimensionate, e che non ci si debba più aspettare un nuovo capolavoro ogni volta, ma degli onesti film fatti più o meno decentemente. Forse uno degli aspetti che più hanno condizionato negativamente la vita di Jupiter sono state proprio queste aspettative inutilmente elevate, ma anche una pressochè totale mancanza di campagna pubblicitaria e una produzione praticamente ridicola con tutti quei continui ritardi e rimandamenti, che bene di sicuro non fanno. Il film scorre abbastanza piacevolmente, gli effetti speciali sono maniacalmente curati, così come le scenografie, il trucco, i veicoli e i costumi (soprattutto questi ultimi li ho trovati stupefacenti, ad eccezione dell'elefantino della Y10 che guida uno degli incrociatori con tanto di orribile barrito!). Tutti questi fattori positivi se presi insieme costituiscono un vero e proprio spettacolo per gli occhi, quale non vedevo da un po' di tempo, riuscendo a rivaleggiare anche con i Guardiani Della Galassia. Però devo ammettere che le note totalmente positive purtroppo finiscono qui. Il cast è quello che è: Tatum non ce la fa a fare un film in cui non si toglie almeno un volta la camicia, la Kunis non è pronta a ricoprire ruoli da protagonista (dire che prende fin troppo bene tutto ciò che le succede, e con la stessa espressione, è un eufenismo, alcune sue battute di certo non la aiutano...cani in primis), Bean è fuori parte, il fratello orgiaiolo e la sorella che ha paura delle rughe sono inutili, Redmayne è l'unico che salvo (anche se capisco perchè invece a tanti il suo personaggio proprio non è andato giù). Le scene d'azione vorrebbero incantare e far fare un passo in avanti alla tecnica, ma riescono quasi tutte barocche e troppo lunghe. Infine arriva la vera nota dolente: La Sceneggiatura. Essa si può semplicemente riassumere nel classicissimo "il troppo stroppia". C'è di tutto e di più: dall'ibridazione, ai licantropi (con la pessima resa del termine Licatante), dalla polizia spaziale (che non si capisce bene cosa possa o non possa fare), ai perfidi e insensibili industriali di essenza umana, dai mercenari alle leggende urbane (ci sono persino i cosiddetti "Grigi" come anche i "Rettiliani"), e chi più ne ha più ne metta. Il tutto ovviamente pressato in un film di 2 ore e quindi nessuno di questi aspetti è stato approfondito, ma solo accennati superficialmente. E' Troppo pensare di poter trattare dell'avarizia, dell'onore, di intrighi di potere, di svariate razze aliene e pianeti, dell'amicizia, dell'amore, di casate plurimillenarie, di ridondanza genetica, di guerre spaziali, di matricidi e chissà cos'altro, senza poter contare su un copione più che solido. Voglio dare atto però ai fratelli di aver tentato di creare un nuovo universo tutto loro dopo quello di Matrix, in un mondo cinematografico che ormai campa solo su quelli già noti. Ci sono riusciti? Più no che si, ma almeno ci hanno provato. In totale 2 stelle e mezzo penso siano giuste.

[+] lascia un commento a parieaa »
Sei d'accordo con la recensione di parieaa?

Ultimi commenti e recensioni di parieaa:

Vedi tutti i commenti di parieaa »
Jupiter - Il destino dell'universo | Indice

Gabriele Niola