Jupiter - Il destino dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jupiter - Il destino dell'universo   Dvd Jupiter - Il destino dell'universo   Blu-Ray Jupiter - Il destino dell'universo
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth.
Titolo originale Jupiter Ascending. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Jupiter - Il destino dell'universo * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Carino,un film su commissione fatto discretamente Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 8 febbraio 2015

Andy e Lana Wachovsky sono due autori decisamente visionari anche se il pubblico vi si è sempre relazionato in maniera un pò strana,ovvero,esce V per Vendetta e piace a molti,tranne ad Alan Moore ma vabbeh quello è scontato,poi esce Matrix,film girato benissimo,con una gran colonna sonora,un Keanu Reeves favoloso,un Joe Pantoliano da oscar e una buona sceneggiatura che viene elogiato come un capolavoro dai più mentre oggettivamente è un bel film e basta(e sti cazzi?),esce Speed Racer e fa cagare a tutti mentre era in realtà un filmetto divertente,Matrix Reloaded e Revolutions sono distrutti dai più mentre sono bellissimi film,e poi,arriva Cloud Atlas,film anche e soprattutto di Tom Tykwer non dimentichiamolo,che non piace al pubblico che si aspettava una cosa alla Matrix,lo stesso pubblico che aveva ditrutto i due terzi della trilogia (la coerenza) e poi arriva Jupiter Ascending,che ha un pò diviso il pubblico,a molti è piaciuto ad altri no,secondo me è un film fantasy,action,sci-fi,romantico,favolistico molto godibile e carino,ma andiamo con ordine.
Il problema maggiore del film è lo script che si pone come una sorta di rivisitazione in chiave action/sci-fi di Cenerentola,tuttavia ha degli eccessi e numerose sbavature,alcuni dialoghi,mi spiace dirlo sono anche ridicoli,con uscite e frasette che nessun essere umano in una tale situazione pronuncerebbe,o eccessi di melassa anche per una favola fantasy/sci fi come questa. I personaggi sono scritti benino,quello più interessante è il cattivo interpretato da Eddie Redmayne che è riuscito ad essere molto istrionico,questo attore tra l'altro ha interpretato Steven Hawking nel medio La Teoria del Tutto e candidato all'oscar(immeritato). Mila Kunis che dovrebbe essere la protagonista è un personaggio dalla dubbia utilità anche se dovrebbe essere il fulcro di tutta la pellicola,la Kunis è stata anche bravina ma il ruolo e lo script non la hanno valorizzata quasi per nulla,meno bravo è Channing Tatum che è dinamico e versatile nelle scene d'azione(facendo molte delle coreografie da solo senza controfigure a parte la CGI) ma nei momenti in cui deve recitare zoppica anche se il personaggio di Weiss è molto interessante,anche se relativi a lui ci sono alcuni non detti che mi hanno fatto un pò storcere il naso,Sean Bean(che per una volta nella sua vita non muore) è stato bravo e con Redmayne è l'interpretazione migliore. Chiariti i difetti parliamo dei pregi,la regia è notevole per il tipo di film che è,anche se non è assolutamente la migliore dei Wachovsky questo va detto,anche se loro più che per la regia si distinguono per la filosofia alla base dei propri valori,temi e spunti anche interessanti che qui sono toccati solo superficialmente,abbiamo la predestinazione che è un pò il fulcro della pellicola,e una cosa che mi ha fatto impazzire sinceramente è stata la trattazione del tema della reincarnazione,che,mentre in Cloud Atlas era un qualcosa di spirituale,dovuto a connessioni apparentemente casuali,qui la reincarnazione si manifesta fisicamente sul personaggio e questa è una sorta di evoluzione della loro filosofia,vi è il tema del viaggio attraverso l'ignoto,che poi tanto diverso dal nostro mondo non è,abbiamo anzi una certa critica a quello che ho ribattezzato "Il Capitalismo Intergalattico" vedere questi alieni che hanno creato l'essere umano,la terra e il sistema solare e la vita come la conosciamo per profitto,per poi dopo un pò fare piazza pulita eliminando i residui,un sistema eccessivamente burocratico,gli alieni più umani (negativamente parlando) degli umani stessi,capaci di creare cose meravigliose per poi distruggerle per un semplice capriccio,senza capire l'importanza e la grandiosità delle proprie creazioni,in questo film si va aconfutare l'esistenza di Dio offrendo una visione estremamente laica del mondo e dell'universo, c'è la tematica del tempo,del concetto dell'oltre uomo,è una pellicola che mette sul tavolo dei concetti importanti,metafore esistenziali e filosofiche incredibili,ma che non sfrutta anzi le tocca appena per poi dimenticarsele in favore dell'azione esagerata e tamarra (fatta molto bene) e del sentimentalismo,diciamo che per quanto questa space opera mi sia piaciuta avrei preferito un film di maggiore spessore,mentre così è solo un film di intrattenimento ben fatto.
I visual effects sono ottimi e grazie a Dio non risultano mai troppo videogiocosi e anzi convincono,un valore aggiunto alla pellicola è il 3D,io ho avuto la fortuna di vederlo in IMAX 3D ed è stata un'esperienza audio/visiva non da poco.
In sintesi,un film che poteva dare di più ma che nel complesso ha una regia notevole,una buona fotografia,dei visual effects incredibili e un'attenzione al macro universo creato dai Wachovsky e una sceneggiatura che pur zoppicando molte volte,riesce nell'impresa di non crollare rovinosamente su sè stessa.
Un film sci fi divertentissimo e visivamente ben fatto,anche se ripeto avrei gradito maggiore spessore voto 7.5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

elboliloco lunedì 9 febbraio 2015
blogstermind

ciao, ho letto il tuo commento, lo trovo interessante. Ti piacerebbe collaborare come recensore di cinema per un sito. Digita Blogstermind su facebook e sei vuoi collaborare con noi inviami un email a blogstermind@libero.it

[+] lascia un commento a elboliloco »

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Jupiter - Il destino dell'universo | Indice

Gabriele Niola