Io e lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Io e lei   Blu-Ray Io e lei

Bella e divertente commedia Valutazione 5 stelle su cinque

di Eva K.

Feedback: 2264 | altri commenti e recensioni di Eva K.
giovedì 8 ottobre 2015

Il film è uno sguardo femminile sulla realtà di un amore tra due donne adulte che ci regala una bella storia.
Il film riesce a cogliere con ironia quelle sottili sfumature dell’amore che solo una regista donna poteva cogliere e mette a nudo quelle piccole fragilità che ci accompagnano in amore. Sono fragilità che a volte si intravedono soltanto e sembrano misurate; ma sono esattamente quelle fragilità proprie di due persone adulte. Intravedere provoca a volte emozioni più forti e intime. Sono raccontate quelle insignificanti ma tanto amabili abitudini delle quali non si può fare a meno. Questo film non ammicca né agli omosessuali né agli eterosessuali. È semplicemente la storia di un amore, dove le paure sono quelle comuni ai molti: la paura di aver lasciato indietro qualcosa, la paura del giudizio altrui, la paura di rompere un silenzio e uscire da quella campana di vetro nella quale si vuole custodire l’ amore per non perderlo. Dietro queste paure ci possono essere vari contenuti: qui c’è una donna che ha paura del giudizio altrui per il fatto di avere una relazione con una donna. A volte ha paura di se stessa. La sessualità quando si racconta una storia così rimane un contorno. Quelle emozioni impercettibili, sfiorate, accarezzate non potevano essere rappresentate meglio.
Il film lascia anche il messaggio positivo che l’amore vince sempre. In questo caso con un duplice significato: la crisi che si supera sempre quando altre emozioni si insinuano e soprattutto l’amore per una donna non ha niente di meno rispetto ad un uomo, sempre amore è, da qui il finale noto.
Questo è un film per tutti ed è questo che fa la differenza.
Margherita Buy, straordinaria attrice è stata in grado di rappresentare quelle emozioni contrastanti a loro modo seduttive. Sabrina Ferilli diretta da M. Sole Tognazzi è riuscita a essere credibile e divertente senza costrutti o stereotipi.
Una commedia che merita di essere vista più volte perché diverte ed emoziona.

[+] lascia un commento a eva k. »
Sei d'accordo con la recensione di Eva K.?

Ultimi commenti e recensioni di Eva K.:

Io e lei | Indice