Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II   Dvd Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II   Blu-Ray Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II
Un film di Francis Lawrence. Con Natalie Dormer, Elizabeth Banks, Sam Claflin, Liam Hemsworth, Jena Malone.
Titolo originale The Hunger Games: Mockingjay Part 2. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 19 novembre 2015. MYMONETRO Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Epico può essere donna? Valutazione 3 stelle su cinque

di Luciano1966

lunedì 30 novembre 2015

La mia perplessità nasceva già dal fatto di non ricordare quasi per niente i precedenti della saga, se non per sommi capi... Beh c'è sempre l'attrazione, pensavo... c'è la bambola eroinanuovovolto hollywoodiano, quella nuovo idolo delle ragazzine che almeno non si scalmanano a vedere una sfigata inespressiva innamorata di un mostro di marmo scintillante... Mi chiedevo, il solito maschilista, come di epico non possa esserci niente in una storia scritta da una donna, tutta intrigo di sentimenti e caos più nella testa della protagonista che altrove, una storia nella quale forse la vera suspense stava nell'indovinare a chi dei due avrebbe dato il prossimo bacio, se allo sfigato assassino, o all'assassino travestito da soldatino. Mentre mi divertivo ad indovinare come e quando, perché sul "chi" era ormai chiaro che tutto era scritto, proprio allora, quasi inosservata, una battuta dell'eroina mi folgora e torno a seguire con attenzione. Nel sotterraneo semibuio di capitol city lui si rende conto di sentirsi protetto da lei (... che uomo inutile!), lei, fissandolo negli occhi perduti di un uomo reso pazzo dalle torture e dalle droghe: "Facciamo questo tu ed io, ci teniamo in vita a vicenda". Comincio allora a sospettare che per me, epico ha un significato diverso da quello che può avere per la signora Collins e per la sua Katniss. La storia scorre appassionante e piena di colpi di scena, fino alla boss finale, la scenografia davvero troppo simile a ben hur (e se avessero copiato il format? ... Devo rivederlo...!) e poi ... poi ... No, non è come l'altra saga, non vengono a salvarla le aquile e non grazie all'individuo più insignificante, controverso e ributtante di tutti, distrutto nell'anima dal potere stesso che lo ucciderà; per Katniss arriva il méntore, inviato dallo stratega, che ... si fosse degnato di andare a trovarla ...! Ma no! ... "Devi sparire per un po'" le dice... perché certo non hai salvato il mondo dal prossimo despota, e la gente, e comunque chi amministra la giusta giustizia può non capire, perché sai, può non aver capito il tuo gesto... (ma la rivoluzione non la faceva il popolo, e cessava di essere vincitore quando cominciava ad essere manovrato da qualcuno?). Allora lei torna a casa, e poi arriva lui che coltiva le primule, e vissero felici e contenti... Banale? Ma assolutamente no! Perché mentre guardo con sufficienza il suo bel viso paffuto che parla alla seconda nata, mentre il papà gioca col primogenito, arriva il secondo flash, quello che fa di un film un film che mi piace. Come le frustate di 12 anni schiavo arriva l'epilogo degli incubi ... "Perchè sono venuti. E perchè non se ne andranno mai del tutto...in quei momenti faccio mentalmente un elenco di ogni atto di bontà che ho visto fare. È come un gioco. Ripetitivo. Persino un po' noioso dopo più di vent'anni..." o qualcosa del genere ... Epico... Questo è epico! Non cappa e spada e mostri terrificanti sconfitti nella notte, ma la noiosa normalità di un elenco di anonimi atti d'amore che in silenzio si fanno e si ricevono, per mesi, per anni, per decenni, senza mai chiedere nulla in cambio...e la traccia che lascia è sicuramente indelebile quanto e più di una scontata freccia nel cuore di un tiranno inaspettato... E penso sia più che sufficiente per decidermi a leggere la storia di Suzanne Collins... ... E penso alle migliaia di Katniss sparse nel mondo ... istinto e passione a volte senza ragione ... e non posso che ringraziarle! Luciano filmmaker

[+] lascia un commento a luciano1966 »
Sei d'accordo con la recensione di Luciano1966?

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II | Indice

1° | revine1995