Ice and the Sky

Film 2015 | Documentario

Titolo originaleLa glace et le ciel
Titolo internazionaleAntarctica: Ice and Sky
Anno2015
GenereDocumentario
ProduzioneFrancia
Regia diLuc Jacquet
AttoriClaude Lorius, Michel Papineschi, Jacques-Yves Cousteau .
MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Luc Jacquet. Un film con Claude Lorius, Michel Papineschi, Jacques-Yves Cousteau. Titolo originale: La glace et le ciel. Titolo internazionale: Antarctica: Ice and Sky. Genere Documentario - Francia, 2015, - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ice and the Sky tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 maggio 2015

La storia di un uomo che non ha mai smesso di indagare nei misteri della natura attraverso la ricerca e l'analisi approfondita del ghiaccio.

Ice and the Sky è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Dedito unicamente a convincere lo spettatore, Jacquet stavolta celebra il protagonista senza domande.
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 25 maggio 2015
Recensione di Gabriele Niola
lunedì 25 maggio 2015

Appena ventenne Claude Lorius, più per spirito d'avventura che altro, si imbarca alla volta dell'Antartico in una spedizione scientifica. Erano gli anni in cui l'uomo cercava di esplorare il pianeta in tutti i suoi luoghi più impervi, quelli in cui la sete di conoscere era alla base di imprese eroiche. Nell'Antartico Lorius ci tornerà più volte nel corso della propria vita, sviluppando una conoscenza che non ha pari nel campo dei ghiacci. Proprio dai suoi studi sarà possibile stabilire come la temperatura del pianeta si sia andata sempre più surriscaldando nel corso dei secoli ad opera della presenza umana.
Luc Jacquet torna a filmare l'Antartico dopo il grande successo de La Marcia dei Pinguini e lo fa questa volta con un film a tesi, una celebrazione senza se e senza ma di Claude Lorius. The Ice and the Sky riflette la visione di mondo, di lavoro, di avventura e di comunione con la natura di Lorius, ha la sua voce narrante fuori campo e prevede una quantità sovradimensionata di inquadrature agiografiche dello stesso Lorius, oggi, in mezzo ai ghiacci. La glorificazione del protagonista è per The Ice and the Sky la vera ragion d'essere.
Prendendo la strada del biografico il film racconta la vita professionale del suo soggetto, lasciando che sia lui in prima persona a narrarla. I fatti per come si sono svolti e per l'importanza che hanno avuto, narrati solamente dal loro protagonista, la cronaca dei momenti più duri e delle scelte più rischiose senza contraddittori. Monumento eretto in vita, questo documentario ad personam, intende celebrare non solo Lorius ma tutto un tipo di vita e di etica alla quale risponde lo stesso Jacquet, che sul cinema documentaristico a favore della natura ha costruito la propria carriera. La celebrazione dell'uomo nelle condizioni naturali più avverse, l'esaltazione dell'avventura alla ricerca dell'ignoto, dell'esplorazione alimentata dalla sete di sapere.
Utilizzando moltissime immagini di repertorio per contrappuntare la narrazione degli eventi che hanno portato Lorius a indagare e scoprire la maniera in cui il ghiaccio contenga informazioni sulla temperatura terrestre nel momento in cui è passato dallo stato liquido a quello solido (cioè quando si è formato), The Ice and the Sky ha il preciso obiettivo di esporre le tesi e dimostrare quanto lo studioso non sia ascoltato. Puro veicolo per le sue idee il film non ha il minimo interesse a cercare di inquadrare realmente il rapporto tra personaggio e paesaggio (forse di tutti i temi, il più interessante e meno esplorato del film) né di capire qualcosa, preferisce adagiarsi su standard visivi da Discovery Channel o National Geographic. Il suo unico fine infatti è convincere lo spettatore.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati