Human

Acquista su Ibs.it   Dvd Human   Blu-Ray Human
Un film di Yann Arthus-Bertrand. Con Luis Cancu, Atman, Berthony, Bruno (II), Frezno.
Titolo originale Human. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 191 min. - Francia 2015. - Academy Two uscita lunedì 29 febbraio 2016. MYMONETRO Human * * * * - valutazione media: 4,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La fotografia come faccia umana di cielo e terra Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo Tavani

Feedback: 33555 | altri commenti e recensioni di Riccardo Tavani
venerdì 25 novembre 2016

Nei suoi momenti più drammatici la collettività fa sempre ricorso alla fotografia. Vediamo campeggiare sulle facciate dei palazzi istituzionali grandi foto di persone uccise, scomparse, sequestrate nei tanti luoghi del mondo dov’è c’è chi fa e subisce la guerra e chi tenta di aiutare le popolazioni civili. Lo vediamo in questi giorni su tutti i social media e i siti internet con la foto di Giulio Regeni, torturato e massacrato al Cairo. Ossia anche un nuovo media elettronico, digitale, deve far ricorso a uno vecchio analogico – come la fotografia – per esprimere la buia drammaticità di ciò che è accaduto a quel nostro luminoso giovane. La foto fissa qualcosa di una persona, di una situazione che va oltre il momento storico preciso che pure essa ritrae. L’immagine fotografica fissa e allo stesso tempo trascende il punto storico che inequivocabilmente ritrae.

Che cosa succede, però, quando la fotografia si fa cinema, come in questo grande affresco antropologico intitolato Human? Se ci pensiamo, la fotografia è già alla base del cinema. Questo, infatti, si compone di fotogrammi in movimento. Il filosofo francese Gilles Deleuze distingue, nel suo grande trattato sul cinema, tra immagine-movimento e immagine–tempo. La prima corrisponde al cinema improntato al rapido scorrere delle immagini, al ritmo serrato del montaggio. La seconda al rallentamento dell’immagine sullo schermo. E il rallentamento corrisponde appunto al tornare verso il fotogramma, la fotografia ferma. Quello che si sprigiona in questo secondo caso è un movimento più interno al pensiero e alla struttura intima del mondo. È proprio quell’andare oltre il punto storico che l’immagine incorpora in sé e trascende.

Yann Arthus-Bertrand è un grande fotografo francese che si è specializzato nelle foto dall’alto, aeree. Un giorno – ci racconta quando lo incontriamo al Cinema Farnese Persol di Roma – il suo elicottero ha un guasto ed è costretto a stare fermo tre giorni in uno sperduto villaggio tra le montagne. È ospite di una famiglia che durante la sua permanenza gli racconta tutta la propria drammatica vicenda esistenziale. Yann capisce che la sua fotografia deve scendere dal cielo e dare voce all’umano. Ecco il progetto di Human. Centinaia di fotografie di donne e uomini che parlano dei temi cruciali della nostra esistenza: guerra, miseria, fame, odio, amore, amicizia, senso della vita. Si passa da uno all’altro di questi capitoli di massima attraverso grandi riprese dall’alto di paesaggi naturali e umani. Riprese che scorrono lentamente, davvero vicine alla fissità spettacolare di una foto. E d'altronde cosa ci lascerebbero vedere, percepire se fuggissero veloci sullo schermo, al nostro occhio, alla nostra cine-coscienza? Esse sono delle vere e proprie sintesi, ricapitolazioni spaziali di quanto detto dall’umano e apertura verso nuove parole, pensieri, capitoli dell’esistenza. A parte l’ex presidente dell’Uruguay Pepe Mujica, tutte le altre persone che parlano sono dei grandi sconosciuti, dalle grandi parole e pensieri, però.
Ne esce un grandioso quadro d’insieme di tutta l’umanità e le terre abitate sotto il cielo, attraversate dalle acque, dai drammi, le tragedie, le speranze, le possibilità, la forza della testimonianza, il grido di aiuto, la certezza e la gioia dei legami e delle risorse sotterranee più intime.

Il prossimo progetto al quale Yann sta già lavorando è Woman, Donna, e seguirà in parte lo stesso metodo e percorso di Human.

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo Tavani?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo Tavani:

Vedi tutti i commenti di Riccardo Tavani »
Human | Indice

1° | mario nitti