Human

Acquista su Ibs.it   Dvd Human   Blu-Ray Human
Un film di Yann Arthus-Bertrand. Con Luis Cancu, Atman, Berthony, Bruno (II), Frezno.
Titolo originale Human. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 191 min. - Francia 2015. - Academy Two uscita lunedì 29 febbraio 2016. MYMONETRO Human * * * * - valutazione media: 4,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Umanita' nella sua più vera essenza Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
giovedì 24 marzo 2016

"Human" è il lunghissimo documentario della durata di più di tre ore (ma ne esiste anche una forma ridotta di poco più di due ore) che parla dell'umanità in generale. Il regista Yann Arthus-Bertrand ha impiegato più di due anni a girarlo, raccogliendo attraverso le sue interviste, tutte le testimonianze di svariati individui di differente sesso, età e nazionalità, in modo tale da poter dare un quadro completo e generale della condizione umana sul pianeta Terra ai nostri giorni. Le domande che egli ha rivolto ai moltissimi intervistati riguardano i generi più svariati e pertanto ciò che ne scaturisce è un insieme ed un'immensa varietà di risposte che rispecchiano ovviamene il modo di pensare, la condizione e le esperienze dei singoli. Così si  affronta l'argomento del lavoro, della condizione economica, dell' amore in tutte le sue manifestazioni, della morte, della guerra, della libertà, della felicità, e moltissimi altri ancora. Quello che emerge da tutto ciò e colpisce maggiormente, ancor prima delle risposte e delle parole stesse usate, sono soprattutto le espressioni dei vari volti degli  individui intervistati: volti quanto mai umani e soprattutto naturali e pertanto testimonianza diretta, sincera e veritiera del loro vissuto, felice o meno che esso sia stato. E quanto mai toccante è il differente modo di rispondere sui vari temi, ognuno quanto mai legittimo e pertanto accettabile, sebbene il più delle volte inaccettabile quando troppo doloroso ed ingiusto.
Il film-documentario di Arthus-Bertrand non esprime giudizi diretti, egli si limita solo ad esporre i vari casi, ma allo spettatore non può che non venire naturale porsi delle domande, riflettere e trarne delle conclusioni per le quali, forse, quasi sicuramente non si riesce il più delle volte a trovare, o è assai difficile, una benchè minima soluzione ma, sebbene non serva a cancellare tutte le ingiustizie del mondo, sicuramente "Human" riesce a smuovere la coscienza di ogni individuo e renderlo più sensibile verso i problemi che affliggono l'umanità del nostro pianeta.
Un capolavoro per sensibilità, immagini e contenuti altamente consigliabile

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Human | Indice

1° | mario nitti