Ho ucciso Napoleone

Acquista su Ibs.it   Dvd Ho ucciso Napoleone   Blu-Ray Ho ucciso Napoleone

Una regista che continua sul solco della novità Valutazione 4 stelle su cinque

di Paolo Corto

sabato 28 marzo 2015

E' una felice conferma il nuovo film - il secondo dopo l'ottimo esordio in "Amiche da morire" - di Giorgia Farina, "Ho ucciso Napoleone". Trovo per questo molto fuori luogo e non intellettualmente onesta la recensione per MYmovies scritta da Paola Casella. Recensire un'opera del genere come se fosse estranea al contesto cinematografico italiano e soprattutto alle modestissime prove offerte nel campo dei film-commedia, porta ad un analisi troppo severa e non in grado di cogliere l'apprezzabile stile innovativo della regista. Infatti il film è veramente una sorpresa, porta nella commedia italiana di oggi una ventata di "internazionalità", lontana dalla volgarità e dal facile sentimentalismo che imprigionano spesso la nostra cinematografia, proprio perché la definizione "commedia" per quest'opera esibisce quell'ampia valenza e multiformità insita invece nelle produzioni straniere. Gli attori - una brava Micaela Ramazzotti lontana dai soliti ruoli in cui troppe volte la incontriamo, ma soprattutto un formidabile Libero Di Rienzo - sono inseriti dentro a un flusso in continua trasformazione, dal ritmo serrato, in grado di fargli esprimere grazie alle categorie del grottesco e dello stereotipo tutta la loro bravura nell'arte della recitazione. In questo film infatti nulla possiamo dare per scontato e mai possiamo annoiarci. Un cast corale, impreziosito dalle prove di Tommaso Ragno e Pamela Villoresi, ci permette con efficaci sketch dal sapore "pulp" di accompagnare la visione dell'opera con quella vena comica che equilibra la storia cinica ed egoistica su cui si impernia la sceneggiatura del film. I punti forti del film di Giorgia Farina in definitiva potremmo elencarli così: colonna sonora riuscitissima, con ogni canzone quasi osmotica alla regia; definizione chiara delle personalità dei personaggi principali e del loro percorso trasformativo; ottima fotografia che supporta una regia talentuosa; alcune scene veramente strepitose, in particolare modo come non citare il labirintico ingresso di Biagio-Libero Di Rienzo nell'ospedale. Per non aggiungere altro rischiando di svelare l'intero film, non c'è altro da consigliere che andarlo a vedere nei cinema.

[+] lascia un commento a paolo corto »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Corto?

Ho ucciso Napoleone | Indice

Paola Casella