Ho ucciso Napoleone

Una boccata di aria fresca Valutazione 4 stelle su cinque

di Franciarallo

Feedback: 305 | altri commenti e recensioni di Franciarallo
venerdì 27 marzo 2015

Una boccata di aria fresca nello stantio panorama delle commedie made in Italy. E' un film che guarda con occhio divertito al mondo manageriale delle varie company all’amatriciana nazionali, senza pretese etico-moralistiche. Con svariate “licenze letterarie” disseminate nel corso della trama, un ottimo gruppo di attori caratterizza i vari personaggi, mai prendendosi sul serio e rendendo il tutto davvero godibile, a patto di non cercare nel film alcuna denuncia sociale e rivelazione dei disastri del mondo lavorativo d’oggi. Del resto abbondano i film seriosi di denuncia sociale, per una volta ci può stare che ci si diverta per un’oretta e mezza, senza necessità alcuna di uscire dalla sala “arricchiti” culturalmente. Ciò non toglie che il tratto leggero dell’autrice/regista riesca comunque a rappresentare un ambiente di manager/squali, impegnatissimi ad azzannare chiunque gli capiti a portata di dentatura. Molto divertente è anche la personalissima tecnica di ripresa, con inquadrature insolite che, non disturbando la confezione complessiva del film, gli danno un taglio un po’ thriller che né la storia, né i personaggi hanno.

[+] lascia un commento a franciarallo »
Sei d'accordo con la recensione di Franciarallo?

Ultimi commenti e recensioni di Franciarallo:

Ho ucciso Napoleone | Indice

Paola Casella