Gli ultimi saranno ultimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli ultimi saranno ultimi   Blu-Ray Gli ultimi saranno ultimi

Cortellesi, è confermato, è una attrice completa Valutazione 4 stelle su cinque

di vincenzo

Feedback: 112 | altri commenti e recensioni di vincenzo
martedì 24 novembre 2015

Ho visto il film proprio 40 minuti fa dopo essere stato invogliato dal lancio fatto in occasione della proiezione di "Nessuno mi può giudicare", è quindi un commento a"a caldo", ma se la storia ha i suoi momenti di fragilità quando vuole essere "commedia all'italiana", (in realtà è di fatto un dramma contemporaneo),  i  i momenti migliori sono dati proprio dalla signora Paola Cortellesi che usa tutti i registri della sua arte per darci un efficacissimo  ritratto di donna italiana contemporanea. Difficile per Bentivoglio e Gasmann reggere alla distanza, anche se Bentivoglio riesce ad umanizzare il personaggio nella scena del litigio in commissariato. Gasmann purtroppo non è agevolato dalla caratterizzazione del personaggio, forse doveva farlo più "bambinesco", e quindi ne rimpiango le doti mostrate meglio ne "Il nome del figlio".
Infine. Ho letto nei titoli di coda che è l'adattamento dell'omonimo testo teatrale scritto da  Massimiliano Bruno e diretto colà da Giampero Solari. Ecco, non vorrei passare per un pedissequo adulatore, ma a teatro ritengo che Paola Cortellesi sarebbe stata capace di reggere tutto il plot, e di evocare la storia, i personaggi, l'ambiente, tutta da sola......

[+] lascia un commento a vincenzo »
Sei d'accordo con la recensione di vincenzo?

Ultimi commenti e recensioni di vincenzo:

Gli ultimi saranno ultimi | Indice

Paola Casella