Gli ultimi saranno ultimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli ultimi saranno ultimi   Blu-Ray Gli ultimi saranno ultimi

Uno splendore di sentimenti e di realtà Valutazione 5 stelle su cinque

di Tristanodetrabail

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Tristanodetrabail
lunedì 23 novembre 2015

Ho approcciato la visione del film con sguardo critico, il tema trattato se non ben svolto poteva scivolare nel patetico.

Il film invece è un piccolo capolavoro, riesce a far uscire ogni personaggio dall'anonimato e si carpisce di ognuno l'animo, le difficoltà e le gioie. I personaggi sono piuttosto omogenei, tutti segnati, in un certo senso emarginati, immersi nello scenario drammatico di un paese del Lazio dov'è in corso una devastazione elettromagnetica da parte delle antenne di Radio Vaticana.

La forza vitale della protagonista principale rende il film graffiante, così come lo è la voglia di ognuno di liberarsi dalle catene che il destino ha messo loro ai piedi. Questo film è vita reale, perché per la prima volta colloca il dramma della perdita di lavoro di una donna, perché incinta, in un contesto fatto di una quotidianitià che ognuno di noi vive e che viene messo a repentaglio da un sistema economico entro cui i ricchi divengono sempre più ricchi talvolta in maniera cinica.
Credibile anche Alessandro Gassman nella parte del marito che non si sa togliere di dosso il vizio di sperare nel colpo di fortuna per dare una svolta alla sua esistenza, e che suo malgrado dovrà invece fare i conti con la cruda realtà.

La colonna sonora scelta accresce notevolmente l'emozione.

[+] lascia un commento a tristanodetrabail »
Sei d'accordo con la recensione di Tristanodetrabail?

Ultimi commenti e recensioni di Tristanodetrabail:

Gli ultimi saranno ultimi | Indice

Paola Casella