Gli ultimi saranno ultimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli ultimi saranno ultimi   Blu-Ray Gli ultimi saranno ultimi

Esempio di estremo malessere dovuto al precariato Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
sabato 14 novembre 2015

Penso che "Gli ultimi saranno ultimi" del regista Massimiliano Bruno è sicuramente un ottimo esempio di produzione cinematografica attraverso cui ci si può chiaramente rendere conto di come la normativa del precariato sul lavoro privato spesso crea non solo forti malesseri e disagi nei confronti di coloro che improvvisamente si ritrovano ad essere licenziati a seguito di contratti a termine, ma che addirittura per alcune persone la perdita improvvisa di un'occupazione determina rischio e pericolo ai fini di un'adeguata salvaguardia di un futuro economico. Nel caso di questo film, la trama ci racconta la storia di Luciana, un'operaia che lavora da molti anni in una fabbrica specializzata per la produzione di parrucche, la quale, a seguito di una sopravvenuta e desiderata gravidanza, si ritrova ad essere improvvisamente licenziata dal proprio datore di lavoro. Le cose si complicano per la donna, considerando che il marito Stefano non solo non ha un lavoro stabile, ma addirittura non riesce mai a trovarne uno adeguato per la sicurezza economica della famiglia, limitandosi a guadagnare di tanto in tanto del denaro con mere e improvvisate attività di momentaneo guadagno. La pellicola si concentra pertanto a descriverci, con grande maestria del regista, situazioni e ulteriori complicazioni che vanno ulteriormente ad aggravare la condizione sociale della protagonista, interpretata naturalmente da una bravissima Paola Cortellesi (di cui ricordo ancora la sua partecipazione nello straordinario e commovente film "Il posto dell'anima"), a tal punto da spingerla ad un gesto estremo come, appunto, si potrà vedere nel corso delle sequenze finali. "Gli ultimi saranno ultimi" ci mostra, inoltre, la difficile condizione anche di altri protagonisti, tra cui un transessuale spesso deriso ed osteggiato in certi momenti di vita sociale, oppure la storia parallela di un poliziotto trasferito per demerito dalla sua originaria sede di lavoro del nord Italia per imbattersi in un ambiente a lui non molto consono per la sua dignità e la cui vicenda, nel finale, si incrocia con quella della protagonista Luciana in maniera sorprendente, ma amara. Un film pertanto capace di essere toccante e logicamente di far riflettere su come, a volte la vita, non sia per niente facile. Tra i migliori film italiani di questo 2015.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Gli ultimi saranno ultimi | Indice

Paola Casella