Fast & Furious 7

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fast & Furious 7   Dvd Fast & Furious 7   Blu-Ray Fast & Furious 7
Un film di James Wan. Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 2 aprile 2015. MYMONETRO Fast & Furious 7 * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

7 - Numero magico? Con FF pare di si'! Valutazione 4 stelle su cinque

di Achille China

domenica 5 aprile 2015

Che dire, reazioni a caldo. Sono appena uscito dal cinema e l'adrenalina scorre ancora a fiumi. Primissime impressioni: un the Rock francamente impressionante, non solo per la stazza fisica. Conscio della propria immagine stereotipica di 'Maciste di turno', gioca costantemente con lo spettatore cercandone la complicita', trovandola sempre senza sbagliare un colpo. Un lavoro di postproduzione che francamente ha lasciato a bocca aperta anche i non addetti al lavoro quali il sottoscritto: scene di inseguimenti mozzafiato vengono magistralmente intrecciate con sequenze che danno la possibilita' di fare un po' di 'character-building' (sviluppo dei personaggi per i diversamente anglofoni). Caratterizzazione necessaria che permette di gettare luce anche su tematiche delicate e complesse che hanno contraddistinto il passato, il presente e forse anche il futuro dei protagonisti. Qualcosa sembra aver frenato il regista, il giovane James Wan, dal perseguire fino in fondo questi e dal portarli alla loro logica conclusione (la ferrea censura Americana forse?), lasciando dunque lo spettatore per certi versi deluso dopo essere stato cosi' abilmente titillato. Peccato. In ogni caso il talento del giovane regista malesiano non puo' davvero essere messo in discussione: il tatto, l'empatia, la delicatezza con cui viene trattato il fardello gravoso del lutto del mai troppo compianto personaggio di Walker e' degno dei grandi maestri del cinema. Penso di non essere l'unico a cui siano venuti in mente i nomi di Bergmann, Herzog e, per certe inquadrature in cui la fotografia fa da padrona, Wes Anderson guardando questo settimo atto. Davvero tanto potenziale, speriamo che continui ad essere messo a buon uso e che non si perda come tante altre promesse nostrane.
Complessivamente, un film davvero di rara bellezza per il cinema commerciale attuale, in grado di portare avanti un messaggio senza tuttavia mai essere pedante nella trattazione. Consigliato per tutta la famiglia.

[+] lascia un commento a achille china »
Sei d'accordo con la recensione di Achille China?

gigieppetto lunedì 20 aprile 2015
mirabile review con parole precise

Grazie per la recensione, mi ha fatto cambiare opinione sul film!! All'inizio ero uscito un po' dubbioso sul senso del film o sui suoi pregi e difetti. Ora l'ho capito molto meglio! Poche parole per un grande critico fanno la differenza per davvero

[+] lascia un commento a gigieppetto »
Fast & Furious 7 | Indice

Emanuele Sacchi