Exodus - Dei e Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Exodus - Dei e Re   Dvd Exodus - Dei e Re   Blu-Ray Exodus - Dei e Re
Un film di Ridley Scott. Con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn.
Titolo originale Exodus: Gods and Kings. Azione, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Gran Bretagna, USA, Spagna 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 15 gennaio 2015. MYMONETRO Exodus - Dei e Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dei e Re: l'esodo Valutazione 3 stelle su cinque

di redrose

Feedback: 1655 | altri commenti e recensioni di redrose
mercoledì 4 febbraio 2015

Le recensioni mediocri della stampa e quel Nì della lancetta di Mymovies.it mi hanno spinto a cercare le ragioni dei limiti o delle ‘pecche’ di questo film, che comunque reputo un buona pellicola. Si ci sono delle imperfezioni, delle lacune, e forse a me che non ho letto la Bibbia pesano di meno, ma c’è anche un regista, solitamente di talento, che ha deciso di girare un film in un certo modo e poi c’è lui, per me l’attore del secolo, Christian Bale, camaleontico, potente, eclettico, che può interpretare qualsiasi parte in maniera eccelsa. Il film di Ridley Scott, che si ispira (molto liberamente,) all'Esodo, il secondo libro dell'Antico Testamento, è un'opera in parte scomposta e disallineata forse con quelle che erano le aspettative che lo volevano come una rivisitazione de ‘I Dieci Comandamenti’, ma d’altro canto un regista opera con un approccio creativo e artistico assolutamente personale, quindi il rischio di esporsi alle critiche cresce maggiormente, man mano che ci si allontana dalla pura imitazione. Exodus è un kolossal epico e già il genere fa pensare al peso di un prodotto che non può che essere eccessivo, sfarzoso, ridondante di eventi, misteri, intrecci, per non parlare poi dell’effeminato “trucco & parrucco” dei consiglieri egiziani (roba da Oscar). La prima parte è sicuramente più lenta e descrittiva e narra di Mosè (Christian Bale) alla corte d'Egitto, amato dal Faraone Seti (John Turturro) e inviso a Ramses (Joel Edgerton), che vede in lui un rivale per la futura ascesa al trono, fino a quando non vengono scoperte le sue vere origini, ebree, e lui viene esiliato nel deserto. Il successivo incontro con Dio, che ha le fattezze di un bambino (cattivello e capriccioso a dire il vero), lo esorterà a tornare in Egitto a reclamare i diritti del suo popolo. Dalla seconda parte in poi, invece, sembra di assistere ad un altro film, avvincente e senza pause, con un ritmo incessante in cui le piaghe d'Egitto si abbattono in maniera apocalittica sul popolo - in assoluto la cosa più sorprendente del film, che sembra quasi assumere dei connotati horror/catastrofici. Per non parlare della rocambolesca fuga attraverso le acque del Mar Rosso, culminante in un suggestivo e pericoloso passaggio, al quale il regista affida un'impronta più terrena e realistica provocata dalle maree e non da un miracolo (cosa che mi aspettavo), sono scene che difficilmente dimenticherete. Mosè più che un profeta, è un generale, un condottiero tanto carismatico quanto tormentato e pieno di dubbi, che si lascia andare anche a qualche parentesi romantica di troppo, che gli perdoniamo volentieri, considerando la bellezza di Maria Valverde (la sua sposa). Il male è sempre vicino, così come la fede incarnata da un bambino, che rappresenta la purezza, la fanciullezza e l’inizio di un percorso che ammette l’esistenza di un dialogo tra l’uomo e Dio. Ritroveremo il “simpatico” fanciullo sul monte Sinai che esorta un ormai anziano eroe a incidere su tavole di pietra le leggi di Dio nei Dieci Comandamenti, mentre gli ebrei continuano il loro cammino. Quando vai a scomodare la Bibbia, qualche critica te la devi aspettare. Coraggiosamente ispirato.

[+] lascia un commento a redrose »
Sei d'accordo con la recensione di redrose?

Ultimi commenti e recensioni di redrose:

Exodus - Dei e Re | Indice

1° | ashtray_bliss