Everest

Acquista su Ibs.it   Dvd Everest   Blu-Ray Everest
Un film di Baltasar Kormákur. Con Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson.
Titolo originale Everest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 24 settembre 2015. MYMONETRO Everest * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello senz'anima Valutazione 2 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23225 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
mercoledì 2 settembre 2015

Ricostruzione della tragica salita in vetta all'Everest del maggio 1996 che costò la vita a 8 persone, si tratta di un film ben fatto ma sostanzialmente senz'anima. Classico film di genere, con una lunga prima parte dedicata al viaggio preparatorio e all'acclimatazione all'alta quota, e una seconda parte con la tragedia vera e propria, non manca di credibilità e di attenzione nella ricostruzione dei fatti accaduti (naturalmente, secondo la versione scelta dagli autori del film, quella del fotografo Jon Krakauer, uno dei sopravvissuti), ma non centra il bersaglio della grande avventura epica che ti resta dentro. L'unico personaggio ben delineato è quello dello scalatore protagonista, Rob Hall, che con la sua società Adventure consultant portava a caro prezzo clienti anche poco esperti di alpinismo in cima all'Everest. Mentre molto superficiale è il carattere dello scalatore concorrente di Hall, l'americano Scott Fischer (interpretato da Jake Gillenhaal), che ci si presenta come un compagnone sempre allegro e gran bevitore, ma in definitiva piuttosto incosciente di fronte al metodico e prudente Hall. Gli altri personaggi, caratterizzati per qualche dettaglio naïve (ad esempio il postino scalatore, il texano con la voglia d'avventura etc.), non brillano di luce propria, ma sembrano solo comprimari del dramma di Rob Hall. Mancano in questo film quei contenuti etici e, in un certo senso, anche mistici che film come "Grido di pietra" (che Werner Herzog girò nel 1991 da un'idea di Reinhold Messner) erano riusciti a comunicare. Questo "Everest" resta un film di cronaca, ben fatto, facile da seguire nel suo sviluppo narrativo, arricchito dal 3D (a nostro parere non strettamente necessario) e da qualche nome illustre in personaggi di contorno (Keira Knightley, che interpreta la moglie incinta di Rob Hall, avrà in tutto il film sì e no una decina di minuti per sviluppare il suo personaggio di moglie piangente in ansia) ma che ci tiene anche a non offendere nessuno: infatti la parte più sacrificata è proprio quella polemica, il tema che crediamo stia più a cuore a scalatori come Messner, ovvero la commercializzazione dell'alpinismo che diventa mancanza di rispetto per il silenzio e la sacralità della montagna e stupida ricerca di un'avventura dalle conseguenze mortali.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Everest | Indice

1° | peer gynt