Equals

Acquista su Ibs.it   Dvd Equals   Blu-Ray Equals
Un film di Drake Doremus. Con Kristen Stewart, Nicholas Hoult, Guy Pearce, Jacki Weaver, Kate Lyn Sheil.
Titolo originale Equals. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2015. - Lucky Red uscita giovedì 4 agosto 2016. MYMONETRO Equals * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore tra equals, "Romeo e Giulietta" e "1984"

di Rosamaria

domenica 16 maggio 2021

Ho visto ieri per la prima volta questo film e trovo che sia bellissimo.

1) Per la bravura degli interpreti che fanno la parte di persone non prive di sentimenti ma con sentimenti inibiti chimicamente che occasionalmente possono srisvegliarsi. Persone che non sanno come chiamare o trattare i propri sentimenti, "vergini" in tal senso, ma potenzialmente umane che riscoprono, in un continuum che è impossibile fermare naturalmente, la propria natura.
2) per l'atmosfera, ovattata, che il film crea; per l'uso della luce (bella la scena in cui lui entra per la prima volta nella toilette dove lei lo aspetta - va verso una luce quasi assoluta, che non permette di delineare la figura);
3) per la storia assolutamente credibile, certo in un futuro fantascientifico.

Non trovo che sia uguale (per fortuna) a Giulietta e Romeo anche se alla fine, quando lui sembra star per suicidarsi, l'ho pensato.
Il messaggio di Giulietta e Romeo è negativo: i 2 giovani non riescono a cambiare le condizioni sociali che impediscono il loro amore, che alla fine soccombe e ne esce stravolto (possono essere uniti nella morte ma non nella vita).
Questo film lascia presagire un finale positivo, e, nell'amore pienamente vissuto non solo si genera la vita (che è futuro e innovazione in ogni senso) ma si genera anche un desiderio di far conoscere agli altri questa meta di felicità (espresso dal ragazzo) e quindi possibilità di influienzare un cambiamento di mentalità e di condizioni sociali.

Non trovo nemmeno molte somiglianze in 1984 di George Orwell (che ho letto molti anni fa). La tesi di quel libro è che chi detiene il potere può minare la capacità di amare, con mezzi feroci, (creando anche una contrapposizione tra l'istinto di sopravvivenza e l'amore). In sostanza mi sembra un libro sul potere e sulla sua capacità di spegnere qualsiasi sentimento che non può essere protetto dall'uomo, perchè troppo fragile.

In questo film si assiste alla forza dei sentimenti, che rivelano l'uomo all'uomo e gli aprono un destino inimmaginato.

[+] lascia un commento a rosamaria »
Equals | Indice

1° | girlwhoreviews