Il sapore del successo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sapore del successo   Blu-Ray Il sapore del successo
Un film di John Wells. Con Bradley Cooper, Sienna Miller, Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Omar Sy.
Titolo originale Burnt. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 26 novembre 2015. MYMONETRO Il sapore del successo * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un passo per volta...insieme Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
venerdì 8 gennaio 2016

C'è un momento, nella carriera di un attore, di un'attrice, quando si smette di cercare la perfetta risonanza con il personaggio, nel miraggio che ormai possa bastare quella faccia, quella tecnica consolidata e riconoscibile da un pubblico vastissimo, il suo pubblico, che ama una tipica fossetta, quella particolare nuance degli occhi, quel ciuffo di capelli ostinato nel cadere in avanti...è lì che la star rischia di perdersi, di smarrire il senso di una scelta di uno dei mestieri più duri e "inospitali" del mondo. Bradley Cooper è arrivato a quel mitico punto di svolta; potremmo dire anche Ryan Gosling è giunto proprio lì; anche Emma Stone...non dipende né dall'età, né dall'esperienza, né dal numero di successi mondiali...è qualcosa di meno misurabile, di più sfuggente, d'inafferrabile. Ecco un film di pochissime parole e di rara perfezione formale, la stessa perfezione che lo chef ha ricercato per tutta la vita; un film dove c'è un meraviglioso pudore nel mostrare la storia dei personaggi, ma ci si lascia immaginare che tutti quelli che si ritrovano riuniti in quella cucina infernale siano "orfani" smarriti...siano i "bambini perduti" di Peter Pan e il loro "chef" è proprio lui in persona: Peter Pan is back! Questo se volessimo farci abbindolare da un giudizio facile e superficiale, ma bisogna scavare un po' più a fondo...per esempio dobbiamo richiamare alla memoria la prima, epica squadra di cucina raffazzonata tra guerra e delinquenza del meraviglioso "Caccia al ladro" di Hitchcock: da quella stupenda accozzaglia di canaglie ha attinto l'ispirazione perfino "Ratatouille"!... Insomma ci sono letteralmente degli avanzi di galera, una decina di vite sbagliate, tutte da rifare daccapo che si uniscono e si ritrovano intorno al desco "familiare" più improbabile, ma tanto...cos'hanno da perdere!? Lì c'è una coppia formidabile: Sienna Miller (in una delle sue più alte performance) e Bradley Cooper, ormai sull'onda di un successo inarrestabile. Ma dal passato denso di ombre dello chef riappaiono minacce di morte e di fallimento...il tema del film è proprio la paura di fallire, che è proprio quello che ti fa fallire. Oggi tutti siamo condannati al fallimento, soprattutto nelle relazioni, il banco di prova più arduo per tutti noi "young adults" mal cresciuti, orfani di figure paterne autorevoli, che hanno cercato ostinatamente dei surrogati non all'altezza del compito...anzi li cercavamo apposta inadeguati, in modo che ci garantissero l'esperienza iterata del fallimento. In fondo ciò è rassicurante: tutto pur di non metterci in gioco alla pari con qualcuno che non sia costretto a fare tutto ciò che vogliamo, che non sia costretto a rispondere ad ogni nostra angheria con un: - Sì, chef! E proprio quando si profila l'ennesima, forse l'ultima occasione del riscatto, della redenzione, ricercata, ottenuta con i più ardui sacrifici e penitenze inenarrabili, proprio quando possiamo cogliere l'occasione principe per vincere finalmente, per sentirci, anche se solo per un istante, in vetta...tutto crolla... Oppure quell'occasione che sembra sfumata è invece la riprova che non c'è un destino cinico e baro, che ci tradisce sempre e che la Provvidenza ci chiama all'unica via della salvezza: incontrare l'altro, chiedergli aiuto...provarci insieme!!!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Il sapore del successo | Indice

1° | revine1995