Ombre dal passato

fosco dramma di vendette Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 9 maggio 2016

Se si accettano i presupposti(vendetta, vincoli di sangue come cogenti, violenza per punire i tradimenti, ma anche per colpire colpe ancestrali), il fosco drammone dal titolo"Broken Horses"(Ombre del passato)ha un senso ben preciso. "Insegna", volendo, che il mondo è un posto orribile, decisamente terrificante, in specie in certi luoghi(qui siamo al confinestorico tra States e Mexico). E'una vera punizione viverci, ancora, ma comunque se già vi ci si risiede bisogna saper"vivere da duri": è ciò che fa il personaggio del fratello maggiore"dal lieve deficit intellettivo", fingendosi completamente in balia del"padrone", in realtà riuscendo, abbastanza "sottilmente"a sottrarsi a questa sorta di "plagio ipnotico". Contro i pregiudizi invalsi(un po'come il principe nano nel famoso"Game of Thrones"), il fratello maggiore considerato minorato dà prova di saper giocare bene(molto bene)il suo ruolo, ma poi di uscire dal ruolo agendo come vorrebbe e poi realmente vuole. Contro la camarillas delle"gang"un esempio di come si possa agire fingendo di assecondare ogni desiderio-ordine del"pater familias"(non padre naturale, come si è detto, ma qualcuno che si è arrogato il diritto di esercitare la"potestà"paterna), per poi fare di testa propria, quando il pericolo è proprio di perderla, la testa...Interpreti convincenti, che sanno  dare al film, dai toni anche-volutamente, peraltro- melodrammatici e"neri"caatteristiche altrimenti ben poco riscontrabili altrove. Anche le"lentezze"e lungaggini, la"carenza di ritmo"sono assolutamente volute per creare il clima anzidetto.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Ombre dal passato | Indice

1° | totybottalla