Il ponte delle spie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ponte delle spie   Blu-Ray Il ponte delle spie
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch.
Titolo originale Bridge of Spies. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 140 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 16 dicembre 2015. MYMONETRO Il ponte delle spie * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SCONTATO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 19 gennaio 2016

Ci vuole proprio coraggio a portare sullo schermo una storia di spionaggio fritta e rifritta,direi scontata dal principio alla fine.Come dire un giallo di cui si conosce il finale.Il coraggio lo ha avuto il regista Steven Spielberg.Per riuscire nel tentativo di compiere la difficile impresa si è avvalso di un solo attore:il grande magnifico Tom Hanks,magistrale nell’interpretazione del protagonista Avv.James B.Donovan.Un attore che ne ha fatta di strada dal romantico ed epico film Forrest Gump,una carriera costellata da premi e capolavori.Come non citare il grandioso film Philadelphia? e di recente nel film Saving Mr Banks,la storia di Walt Disney per ottenere il diritto di portare sullo schermo Mary Poppins? Il film quindi è soltanto Tom Hank,è lui che parla,si muove,combatte e recita,gli altri delle comparse a fargli da contorno,compresa la spia su cui tutta la storica vicenda si sviluppa e che viene portata alla conoscenza del pubblico più giovane.Un pubblico che ignora quel che si svolse in 5 anni:1957 arresto della spia Rudolf Abel in America,1960 data in cui fu abbattuto l’aereo pilotato dal tenente Francis Gary Powers arrestato dai russi,1961 anno in cui fu creato il muro di Berlino tra Est,sotto la Russia ed ovest indipendente,1962 il famoso scambio sul ponte Glienickel dove fu consegnato agli americani lo studente statunitense arrestato a Berlino Est dalla G.D.T.Poiché questa è storia al regista non resta null’altro da aggiungere,la trama del film è nota a chi l’ha vissuta,non al mondo dei giovani minori di 25 anni,loro non erano ancora nati quando il muro veniva abbattuto nel 1989. Ma a prescindere da tali considerazioni,tutti i film di spionaggio finiscono con lo scambio delle spie,è lungo farne l’elenco.E così anche in questo si potrebbe cantare l’area del Don Giovanni:”Andiam…andiam là ci darem la man…vorrei…non vorrei.. andiam ..andiam” Non si può negare che almeno questa volta la storia sia stata rispettata e di tanto va dato merito al bravo regista che per oltre due ore è riuscito a tener viva l’attenzione degli spettatori di ogni età, la lunga proiezione non stanca sebbene la vicenda sia breve e senza suspense. Forse andava sottolineato il tanto diverso comportamento tra America e Russia. L’America senza prove inoppugnabili condanna Rudolf Abel, per abilità dell’avv. James B, Donovan,a 30 anni,con una reazione spropositata della popolazione che avrebbe voluto una condanna a morte. Una reazione tipicamente americana con lancio di pietre e colpi di pistola, sempre queste a portata di mano per chiunque.La Russia condanna invece il tenente Francis Gary Powers solo a 3 anni e 7 ai lavori forzati per aver sorvolato e fotografato il suo territorio.Contrariamente ad altri film non vi è una particolare fotografia, resta magnifica e memorabile l’abbattimento dell’aereo americano ed il salvataggio in extremis del suo pilota. Una scena veramente bella, ma troppo poco per un film di 140 minuti. La bravura di Tom Hanks e del regista Steven Spielberg sono appena sufficienti a far meritare uno stentato ottimo,piuttosto che un sufficiente. Dulcis in fundo il regista poteva evitarci la trovata originalissima,si fa per dire, del barattolo di marmellata di arance, acquistato dall’Avv. Donovan, al ritorno dalla missione in Russia,non a Londra dove lo credeva l’ignara moglie,ma all’angolo di casa.Si può darla da bere a tutto il mondo che una spia non sia una spia,ma non si può imbrogliare la propria moglie con un barattolo di marmellata.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Il ponte delle spie | Indice

1° | writer58