Bone Tomahawk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bone Tomahawk   Dvd Bone Tomahawk   Blu-Ray Bone Tomahawk
Un film di S. Craig Zahler. Con Kurt Russell, Richard Jenkins, Lili Simmons, Sean Young, David Arquette.
Titolo originale Bone Tomahawk. Avventura, durata 133 min. - USA, Gran Bretagna 2015.

Horror Western Valutazione 3 stelle su cinque

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
domenica 9 agosto 2020

Nella cittadina di frontiera di "Viva Speranza", arriva nottetempo un forestiero alquanto sospetto, che attira la curiosità dello sceriffo Hunt (un iconico Kurt Russell) e del suo vice Cicoria.
Durante l' interrogatorio, lo sceriffo per evitare la fuga del sospettato gli spara ad una gamba, rinchiuso in cella, il prigioniero viene affidato alle mani della Dott.ssa  Samantha, moglie del capomandria Arthur O' Dwyer, costretto all' immobilità  da una brutta frattura alla tibia destra. La notte la dottoressa, il prigioniero e un aiutante dello sceriffo vengono sequestrati da "strani" nativi, che trucidano uno stalliere e rubano diversi cavalli per tornare nella mesa da cui provengono e che il prigioniero aveva profanata con un suo compare.
All' inseguimento ci sono Hunt, Cicoria e il malandato Arthur, accompagnato dallo sterminatore di indiani e oggi raffinato dandy di bianco vestito John Brooder, il personaggio più carismatico  del film, che però viene risolto troppo in fretta secondo il mio parere.
Arthur costretto ad una sosta  forzata a causa della gamba, rimane molto arretrato rispetto agli altri, tutti appiedati a causa di un furto da parte di una banda di predoni messicani.
La brigata riesce a raggiungere la tribù dei trogloditi, razza arcaica selvaggia e cannibalica, e si ritroveranno prigionieri, i superstiti, in attesa di essere macellati. Fortunatamente Arthur è sulle loro tracce.
Western atipico, tra il filone " cannibal" e i " Mangiatori di Morte" di Michael Crichton (filmicamente "Il 13* Guerriero").
Una scena gore troppo esplicita per i miei gusti (la macellazione di Nick) , ma le premesse sono più che interessanti, con un cast da leccarsi i baffi, addirittura fanno capolino: Sean Young, James Tolkan, Michael Pare' e Sid Haig. Però la quasi totale unità di azione del finale lascia "perplessi", così come l epilogo con il bacio (si salvano i più deboli, ma più intelligenti, cioè chi possiede un arte: medicina, mandriano? Moderne rispetto alla violenza e la caccia?)
Buon film che tenta di rivilitalizzare il genere western per l ennesima volta.

[+] lascia un commento a wolvie »
Sei d'accordo con la recensione di wolvie?

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
Bone Tomahawk | Indice

9° | des esseintes
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre