Perfect Day

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
sabato 2 gennaio 2016

A perfect day  di Fernando Leòn de Aranoa

Nella Bosnia del 1995, in una guerra di tutti contro tutti, il cadavere di un omone di oltre 100 chili viene gettato in un pozzo che fornisce l’acqua ad un villaggio per inquinarla. E’ compito di un gruppo umanitario capeggiato da Mambru (il disincantato Benicio del Toro) tirarlo fuori per liberare la gente del posto dalle grinfie di chi vende acqua a 6 dollari il secchio. Collaborano con Mambru lo strampalato B (Tim Robbins) e Sophie (Mélanie Thierry) alla sua prima esperienza. La rottura della corda a causa dell’eccessivo peso complica la situazione, perché non si trovano altre corde o chi le ha non vuole venderle. Si aggregano al gruppo una russa, Katja (Olga Kyrilenko), con la quale Mambru ha avuto una storia, ed un bambino senza famiglia, Nikola (Eldar Residovic), vessato da ragazzi più grandi che gli rubano il pallone da calcio. Quest’ultimo sostiene che sa dove trovare la corda necessaria, ma per raggiungere il luogo si passa su strade minate. Una donna del posto per evitare le mine segue le sue mucche che sembrano fiutare il pericolo: un metodo semplice ed efficace, ma separare il cane rabbioso dalla corda alla quale è legato è molto complicato. Inoltre nel villaggio Mambru scopre il drammatico destino dei genitori di Nikola, vittime di non si sa chi e perché. Quando sembra che si possa risolvere il problema del pozzo i caschi blu dell’ONU bloccano l’operazione …

Una amara ironia pervade l’intero film ed è scontato quando si racconta una guerra senza ragione e senza umanità. Le buone prestazioni degli attori rendono il racconto credibile; sfilano sotto gli occhi paesaggi montani impervi ripresi dall’alto, a volo d’uccello in lunghi piani-sequenza. Ironia e divertimento vanno di pari passo con fatti orribili: non ci si lamenta della sfortuna, ma ci si ride sopra, perché piove sul bagnato. Ed è una pioggia battente che risolve l’insolubile problema. Proprio un giorno perfetto. Da vedere.

Valutazione ***

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Perfect Day | Indice

1° | zarar