Perfect Day

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfect Day   Blu-Ray Perfect Day
Un film di Fernando León de Aranoa. Con Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Mélanie Thierry, Fedja štukan.
Titolo originale A Perfect Day. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Spagna 2015. - Teodora Film uscita giovedì 10 dicembre 2015. MYMONETRO Perfect Day * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Aid across borders Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
lunedì 28 dicembre 2015

“Perfect day” ha il merito di mettere in evidenza dei lati secondari delle guerre, i tentativi degli operatori umanitari di dare una mano alla popolazione dei Balcani - attorno al 1995 - che maggiormente ha sofferto e ha soffre la devastazione del conflitto. Regole insulse e protocolli da seguire vengono trasgrediti dal nostro piccolo gruppetto dove i maschi sono “maschi”, coraggiosi e protettivi e le donne o ingenue e inesperte come Sophie (Melanie Thierry) o belle ma un po’ oche come Katya (Olga Kurylenko). Ma che ci fanno queste “modelle senza frontiere” nel teatro della guerra sembra chiedersi il regista?
Sembra che il problema sia rimuovere un cadavere nel pozzo in modo da purificare l’acqua e distribuirla agli abitanti. I nostri eroi passeranno attraverso una serie di disavventure da quelle più burocratiche, a quelle minacciose della mafia locale che detiene il potere dell’acqua. Il film gira attorno a questi temi e sembrerebbe concludersi con l’evidenziare l’impotenza degli “buoni” mentre solo la natura riuscirà laddove l’uomo ha fallito (fato?). Tesi non allegra per il gruppo di volontari che rischiano quotidianamente di saltare su una mina per fare un lavoro così poco gratificante (gli idraulici della guerra) come sturare i cessi del campo, rimuovere cadaveri e quant’altro.
Fernando Leon de Aranoa sceglie lo stile del grottesco e un po’ come in “Tutti a casa”, o ne “La grande Guerra” sceglie il momento della fine del conflitto; peccato che il regista spagnolo non abbia proprio la mano di Comencini né tantomeno di Monicelli.
Il “buono” si chiama Mambru ed è impersonificato da Benicio del Toro, si intenerisce per i cani e per i giovani inesperti e diventa tenero - anche un po’ troppo - nei confronti dello sguardo femminile…Piccolo e tarchiato si fa fatica a pensarlo nelle vesti di un esperto Don Giovanni. Migliore è B. il personaggio interpretato da Tim Robbins, che migliora con l’età diventando perfino simpatico, un cinico veterano che non saprebbe più dove andare e cosa fare se non ci fossero le operazioni umanitarie in terre disastrate. Altri due personaggi “locali” fanno parte del gruppo: l’interprete Damir (Fedja Stukan) è fragile perché proprio in quanto indigeno è ricattabile e Nikola (Eldar Residovic) è ilbambino che rivuole il suo pallone e che ancora non sa di essere sopravvissuto ai suoi genitori impiccati senza un vero motivo.
Il film ha un ritmo lento e percorre la terra brulla dei Balcani con le strade che sono pericolosi tornanti. Le scene dei percorsi sono ripetitive e, tutto sommato il film, al di là delle battute talvolta anche divertenti, annoia un po’.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Perfect Day | Indice

1° | zarar