Alaska

Acquista su Ibs.it   Dvd Alaska   Blu-Ray Alaska

Un film sorprendentemente umano Valutazione 4 stelle su cinque

di Daniela

giovedì 12 novembre 2015

Sprovvista di un occhio esperto, avrei necessità di guardare nuovamente il film per avere quella capacità di distacco analitico che si richiede ad una qualsiasi genere di recensione. Ma, in effetti, la chiave di lettura è forse proprio in questo coinvolgimento, connotato di sensazioni di vacuità e confusione, che sia ha alla fine di Alaska. Una percezione frutto di un operato che risulta quantomeno insolito in un tempo in cui il grande pubblico esige amori utopicamente perfetti. Ed invece qui, la peculiarità e, personalmente ritengo, la grandezza è la rappresentazione più spontanea della realtà: la relazione di Fausto e Nadine risulta profondamente umana, incurante di premurose protezioni di un ideale d'amore favolistico. Ed è in questo senso che il film risulta violento e profondamente inquieto. Il tutto reso magistralmente da una caratterizzazione dei personaggi imparziale, quasi che il regista si renda semplice cronista di fatti. E alla fine, il confusionario e ricco canovaccio di crudi sentimenti che si propone durante tutta la pellicola, si globalizza in un messaggio chiarificatore, forte tanto da risultare quasi tracotante: l'inevitabilità dell'incontro di due anime. Si ha l'idea di una predestinazione all'unione, che si manifesta durante tutto il film nella latenza di un'attesa eterna. Ed è probabilmente questa la vera favola.

[+] lascia un commento a daniela »
Sei d'accordo con la recensione di Daniela?

giulio giovedì 12 novembre 2015
cara daniela

Cara daniela, innanzitutto complimenti per la capacità di aver concentrato, in ben poche righe in realta', la tua percezione dell'essenza di questo film, che trova in me la piu' piena condivisione.Non vorrei dilungarmi troppo, percio' passo subito al sodo; sarei interessato, davvero molto interessato (e a questo particolare interesse sono spinto, oltre che da una certa intemperanza caratteriale che mi e' propria, amche da una inusuale concordanza-direi affinità quasi- di "percezioni") ad avere una tua idea circa una domanda a cui secondo me il film risponde in maniera piuttosto netta: secondo te quel tipo di amore descritto dal film puo' vincere qualsiasi tormento, qualsiasi bassezza, abiezione e infimità dell'animo umano o c'e' un limite oltre il quale l'amore non puo' andare, oppure ancora ci deve essere qualcosa che accompagni necessariamente l'amore affinche' non si rischi di demolirsi a vicenza, in definitiva l'amore basta?ps Puoi ovviamente anche non rispondere, mi rendo conto di aver scavato un po' troppo nell'intimo. [+]

[+] lascia un commento a giulio »
Alaska | Indice

Gabriele Niola