45 anni

Acquista su Ibs.it   Dvd 45 anni   Blu-Ray 45 anni
Un film di Andrew Haigh. Con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James, Dolly Wells, David Sibley.
Titolo originale 45 Years. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Gran Bretagna 2015. - Teodora Film uscita giovedì 5 novembre 2015. MYMONETRO 45 anni * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Basta uno sguardo Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10994 | altri commenti e recensioni di LBavassano
venerdì 4 novembre 2016

Si chiude giustamente sullo sguardo di Charlotte Rampling il bel film di Andrew Haigh, dopo una settimana difficile, sei giorni che hanno scandito i capitoli della storia e messo in crisi quarantacinque anni di vita in comune. Dopo che il marito, Tom Courtenay, ha potuto tenere il proprio commosso discorso, forse scontatamente commosso. Dopo che nel ballo ha dato fondo a tutte le proprie residue risorse istrioniche, forse illudendosi di annullare in tal modo il passato, i suoi lati oscuri. Dopo tutto ciò viene quello sguardo, straordinariamente intenso, consapevole, che riassume il senso del film, di ciò che è accaduto in quei sei giorni e in quarantacinque anni, il senso di un ottimo film che sugli sguardi della Rampling è interamente costruito, contrappuntato, al di là delle parole.

Sugli sguardi, e sulla maestria interpretativa, sempre virtuosisticamente sottotono. E su minimi dettagli, gravidi di senso, come quelle due sigarette, così diverse e così simili in fondo. E su una sceneggiatura perfetta. Così si costruiscono i grandi film.

Mi ha ricordato, quest'ultima scena, anche se il paragone è sicuramente azzardato, il finale dei "Promessi Sposi". Dopo che Renzo ha recitato il proprio decalogo sugli insegnamenti ricevuti dalle avventure del "suo" romanzo basta una semplice domanda di Lucia a mettere in crisi tutte le certezze, l'intera troppo facile "morale", il senso stesso del romanzo che abbiamo letto, o almeno di ciò che troppo frettolosamente abbiamo definito come il suo senso. Una domanda semplice, apparentemente semplice, non fosse che in essa risuona il grido di Giobbe.

Perché noi uomini siamo fatti così, nel bene e nel male. Solo uno sguardo esterno può donarci la consapevolezza, una consapevolezza.

(Rivisto grazie alla rassegna del venerdì di Sala Pastrone- Vertigo).

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
45 anni | Indice

1° | zoom e controzoom