45 anni

Acquista su Ibs.it   Dvd 45 anni   Blu-Ray 45 anni
Un film di Andrew Haigh. Con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James, Dolly Wells, David Sibley.
Titolo originale 45 Years. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Gran Bretagna 2015. - Teodora Film uscita giovedì 5 novembre 2015. MYMONETRO 45 anni * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un castello su degli stecchini Valutazione 2 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
venerdì 13 novembre 2015

Non è sufficiente il fatto che la produzione sia inglese, per giustificare le pecche strutturali di questo film. A riprova di ciò : ma davvero l’imperturbabilità inglese, potrebbe subire un trauma per un motivo così “leggero” ?
La morte in sé non è mai leggera, ma in questo caso si fa della morte un pretesto per arrogarsi il diritto di sentirsi traditi da un marito che in 45 anni non ha fatto trapelare l’importanza, non ha raccontato la storia, del suo precedente amore che è scomparso prima che lui la conoscesse ?.
E’ questo il pretesto, sul quale dovrebbe reggersi il film, ed è questo che fa mancare di forza questo film. Forse anche per i due attori la sceneggiatura non ha riservato quell’intensità che un dramma di 45 anni prima, improvvisamente emerso, potrebbe suscitare: è tutto oltre le righe della leggerezza.
L’unico accenno che poteva essere fulcro di una lacerazione interiore sia di Kate che di Geoff, poteva essere quella foto, mescolata alle altre vecchie fotografie della defunta compagna di lui, la foto dove la giovane donna, appariva incinta. Ma come, si butta sul piatto una possibile maternità per una donna che poi muore in un crepaccio..e questo “piccolo” particolare, non viene sviluppato perché non se ne fa il centro del dramma che dopo 45 anni, può nascere, questo sì, nella vecchia coppia ?. Con quella fotografia si aprono tante strade, tante possibilità, ma nessuna viene raccolta. Il regista resta lì, tra l’imperturbabile sconcerto di Kate e l’allocchimento di Geoff. Di queste due persone si sa molto poco, le loro relazioni sociali sono scarne, vengono dal nulla e vivono nel nulla perché non ci è dato alcun elemento per farci un quadro della loro situazione e che sia indicativo della loro personalità, tranne che si sono amati con una bella musica e che la riproporranno poi alla festa per i loro 45 anni.
E viene il giorno della festa e come dal cappello del mago, una marea di amici li aspettano per festeggiarli; loro gli amici avranno molti motivi per essere dove si trovano, ma che ci azzeccano con due tipi così solitari, che abitano in un paesaggio bellissimo e animato solo da Kate e il suo cane, due tipi così chiusi e in difficoltà per la loro vecchiezza come tanti altri esseri della terra, mentre gli altri..gli altri sembrano di un’altra storia.
Pure la scena d’amore che poteva essere struggente amore senile fatto di dolcezza e accettazione, è una scena scontata che ricorda più una donna compiacente abituata a compiacere all’occasione chi sta con lei, piuttosto che l’intima complicità tra due persone che dopo 45 anni insieme non sono certo estranei nemmeno nelle fattezze e nei gesti amorosi l'uno all'altra, ma ci sono arrivati fin lì, insieme.
Sono stati anni di tutto fumo ? Kate lo scopre ora ? E’ questo il senso del film ? Non regge. Ci voleva una motivazione più realisticamente accettabile.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

lanzani marisa martedì 1 dicembre 2015
l'amore senile!!!!!!

Non ho visto il film ma lo andrò a vedere sia per il soggetto, che mi è vicino, in quanto ho alle spalle 50 anni di matrimonio che spesso mi portano a riflettere sulla mia relazione coniugale. Non posso esprimermi sulla tua valutazione ma di sicuro mi ha dato la possibilità di guardarlo con occhio attento. La tua considerazione di "sono stati anni di tutto fumo?" è dolorosa e mi riflette addosso e allora qual'è il senso della vita coniugale?.Grazie

[+] lascia un commento a lanzani marisa »
leti44 lunedì 25 luglio 2016
quanta rabbia, disprezzo, sufficienza!

a me pare che zoom e controzoom non capisca le sfumature, l'implicito e la realtà dei sentimenti, confrontando una recitazione contenuta e magistrale a un suo ideale urlato, e le pieghe della psicologia umana a un dover essere di lineare correttezza. Comunque non è il solo. di questo film, che a me è piaciuto moltissimo, ho discusso con varie persone che per motivi diversi ma sempre estranei a un discorso formale cinematografico lo hanno addirittura odiato

[+] lascia un commento a leti44 »
francesco2 giovedì 23 agosto 2018
il problema...........

........non è la morte, ma il timore che il marito non l abbia mai amata per davvero, che il personaggio della

Rampling sia stata una sorta di seconda scelta rispetto alla persona che il marito ricorda.

[+] lascia un commento a francesco2 »
gabry giovedì 15 settembre 2022
non sono stecchini (corretto)

forse tu non hai letto negli occhi e nell''anima di Kate, dapprima il non aver mai saputo la storia di Geoff e di Katia, e il sentimento evidentemente grande per questa donna che stava per dargli un figlio. La morte ha chiuso questa storia che era e rimmarrà per sempre la storia più importante della vita di Geoff. Kate questo lo ha capito. Tutti quelli a cui è capitato di aver vissuto una storia d''amore finita con la morte di uno dei due lo sanno. Probabilmente il fatto che non hanno avuto figli è dovuto proprio a questo, Kate adesso lo capisce e non può che esserne travolta. Il suo Geoff non è mai stato suo, nel cuore ha sempre avuto Katia e quel figlio mai nato. Bravissima come sempre Charlotte Ra che ci ha fatto provare esattamente le sensazioni che lei voleva che provassimo, un''''emozione grande. [+]

[+] lascia un commento a gabry »

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
45 anni | Indice

1° | zoom e controzoom