Whiplash |
||||||||||||||
Un film di Damien Chazelle.
Con Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 107 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 12 febbraio 2015.
MYMONETRO
Whiplash
valutazione media:
3,90
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il jazz del ventunesimo secolodi fedecapFeedback: 610 | altri commenti e recensioni di fedecap |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 22 gennaio 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Secondo lungometraggio per Damien Chazelle, che torna a narrare le vite e le storie dei personaggi che animano il mondo del jazz, dopo 'Guy and Madeline on a Park Bench'. 'Whiplash' è la storia di Andrew Neiman (Miles Teller) che frequenta il conservatorio musicale di Manhattan, lo Shaffer, e della sua ambizione di far parte della migliore orchestra del conservatorio, guidata dal dispotico e inflessibile direttore Terence Fletcher (J. K. Simmons). Ambizione che verrà messa a dura prova una volta che Andrew riuscirà ad entrare nell'orchestra, tra le umiliazioni subite da Fletcher e la pressante concorrenza dei compagni. Per far si che il suo sogno (o incubo?) si avveri, Andrew metterà in discussione famiglia, amicizia e amore, in una sfida psicologica prima ancora che musicale. La prima impressione che si ha del film e che resta maggiormente impressa è la figura dei due protagonisti (Andrew e Fletcher), interpretati da uno sconvolgente Miles Teller e da un camaleontico J. K. Simmons, e il rapporto magnetico che si instaura tra i due. Rapporto che cresce durante tutto il film, anche quando tra i due vi è una palese rottura (dovuto al crollo di nervi di Andrew) ma che invece si tratta solo di un'interruzione momentanea, pronta ad esplodere al prossimo ricongiungimento. A rendere ipnotici i personaggi, con i loro volti e sguardi, è la straordinaria fotografia di Sharone meir, che risalta emozioni e fatiche dei personaggi, tra sangue, sudore e rabbia (l'intesa di sguardi finale tra i due protagonisti, con il loro carico di emotività, ne è una prova). Il tutto ovviamente circondato dalla musica jazz e dagli strepitosi assoli di batteria (leggendario quello finale), ma anche da un bellissimo mixaggio sonoro sulla preparazione dell'orchestra, che tende a sottolineare la cura e la dedizione dei musicisti o la maniacalità del direttore Fletcher. L'importanza di capire un punto di vista lontano dal nostro è un tema ricorrente all'interno del film, quando ad esempio Andrew è a tavola con i familiari, che non comprendono le sue scelte e lui rinfaccia loro la mediocrità delle loro carriere. Oppure dell'insofferenza di Fletcher per il mondo del jazz attuale, che non capisce che se vuole sopravvivere agli altri generi musicali è necessario che si faccia un 'bel lavoro'. Questo 'Whiplash' può essere quindi considerato a tutti gli effetti un manifesto cinematografico sulla musica jazz e sulla straordinarietà che può raggiungere questo genere, ed inoltre come capolavoro musicale del nostro tempo.
[+] lascia un commento a fedecap »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di fedecap:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||