Whiplash |
||||||||||||||
Un film di Damien Chazelle.
Con Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+16,
durata 107 min.
- USA 2014.
- Warner Bros Italia
uscita giovedì 12 febbraio 2015.
MYMONETRO
Whiplash
valutazione media:
3,90
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Jazz come la Vitadi Fede SlevinFeedback: 1608 | altri commenti e recensioni di Fede Slevin |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 28 aprile 2015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Andrew Neiman, talentuoso ma acerbo batterista jazz di New York, viene convocato nella prestigiosa classe del temutissimo Terence Fletcher, insegnante della più esclusiva accademia musicale di New York. Quello che sembra essere il primo passo verso una carriera artistica piena di successi, si rivela invece, un autentico salto nel vuoto che porterà il protagonista ad affrontare un'estenuante spirale di umiliazioni al fine ultimo della completa consacrazione del proprio ineccepibile talento. Non si può fare a meno di notare una chiara matrice autobiografica in questa storia che, a partire dal tema, la scelta dello strumento "protagonista" e qualche enfatizzazione di troppo del carattere dittatoriale di Fletcher (o meglio del "sergente Hartman" del jazz, come si tende costantemente a sottolineare, esagerando, a mio avviso, nella riproposizione nuda e cruda del caro e vecchio epiteto di "palla di lardo") mostra come il regista sia stato segnato dal proprio passato, non solo in ambito musicale, ma in un contesto che si può estendere ai più vasti sistemi della vita. E' di vita, infatti, che si parla in questo film, non di musica. O meglio, si parla di musica per trattare di vita (non a caso il film inizia e termina con un assolo, mostrando un andamento ciclico). Attraverso la riproposizione dell'estenuante clima di competitività nociva, quasi violenta, dell'ambiente accademico portato all'estremismo dell'addestramento militare (da notare come l'insegnante sia sempre vestito allo stessa tetra maniera, come a sancirne una divisa), con il suo sadismo, le sue torture psicologiche e l'obiettivo di emergere a tutti i costi o farsi da parte per sempre, si vuole evidenziare come la vita non sia altro che una sequenza interminabile di prove da affrontare in cui, volenti o nolenti, siamo tutti costantemente giudicati e, perchè no, anche umiliati qualora non all'altezza. E' una gara, una folle corsa contro tutto e tutti e se ci si lascia abbattere, allora si perde e la vita, in questo caso l'eccellenza, si volta dall'altra parte. Ecco allora che forti di una tenacia stoica, mista al rancore, si riesce a diventare un po' tutti come Rocky (altra palese ispirazione) e a superare i propri limiti vincendo la battaglia contro i propri ostacoli (Fletcher), ma soprattutto, contro se stessi (l'ambizione). Un film quindi fortemente motivazionale che vuole mostrare più da vicino l'impopolare, ma geniale, mondo della musica e rivalutarne gli interpreti facendo vedere quanto sia difficile emergere nell'ambiente artistico, in cui, al contrario di molte altre situazioni (purtroppo), non si può lasciare niente al caso e la perfezione diventa un obbligo. Infine, bisogna notare come, nonostante in un'orchestra sia fondamentale la collettività e l'armonia di gruppo (d'altronde il suono è una composizione di armoniche che partecipano alla formazione, appunto, di un'armonia), il film penda fortemente in una direzione altamente individualista, come a ribadire, ancora una volta, che nella vita bisogna pensare solo a se stessi, in un'eterna lotta contro il TEMPO, così duramente scandito dall'insegnante di turno. Eppure, tutto questo primeggiare, questo distinguersi dalla massa per elevarsi al di sopra di tutti, sembra circondarsi di un vuoto affettivo irrecuperabile. Ne varrà veramente la pena?
[+] lascia un commento a fede slevin »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Fede Slevin:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||