Una notte in giallo

Acquista su Ibs.it   Dvd Una notte in giallo   Blu-Ray Una notte in giallo
Un film di Steven Brill. Con Elizabeth Banks, James Marsden, Gillian Jacobs, Sarah Wright, Tig Notaro.
Titolo originale Walk of Shame. Commedia, durata 95 min. - USA 2014. - Koch Media uscita giovedì 24 luglio 2014. MYMONETRO Una notte in giallo * 1/2 - - - valutazione media: 1,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Walk of Fame o Shame? (Successo o vergogna?) Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
venerdì 29 agosto 2014

È una bellissima ragazza americana del Massachussets, con i tipici tratti ereditati dai coloni tedeschi: occhi azzurri; capelli biondi; pelle da bionda autentica. Ma poi anche: sorriso irresistibile, denti perfetti (ma non troppo) e corpo molto, molto, molto ben proporzionato. Insomma una delle tante starlets della walk of fame losangelina?!? Macché, questa qui è una vera attrice, una professionista che a 40 anni ha ancora enormi margini di miglioramento e di carriera davanti. Anzi sembra che la sua carriera sia iniziata poco fa, con il resistibile The next three days, con Russel Crowe. Ma anche se il film non era un capolavoro, come dimenticare che il regista era nientepopodimenoche Paul Haggis, sì proprio quello di Crash e sceneggiatore di un film evento degli anni '90: American Beauty. Ma mi piacerebbe avere lo spazio per elencare tutte le sue sceneggiature: una lista da brivido! E lì già ci eravamo accorti che c'era qualcosa che non quadrava: com'era possibile che l'ex-gladiatore venisse messo al tappeto da una principiante scipita, nel ruolo della moglie accusata ingiustamente per un omicidio non commesso. Già lì Elizabeth Banks faceva un figurone, autorevole come donna, come sposa e come madre in fuga. Insomma, perfettamente nel personaggio. Poi scopriamo che ha un vero talento comico ed autoironico, che quel corpicino delizioso si accompagna a un talento grande e ben utilizzato, autorevole appunto.
Sì, d'accordo, è una commediola, ma provate voi a far ridere, senza turpiloquio e senza nudi e sesso caldo una torma di adolescenti americani assatanati alle prime estive...!?! E lei ci riesce, lei ci fa ridere tutti, ma ci fa anche una grande tenerezza, perché ce lo fa davvero credere che è una brava ragazza, si proprio una brava ragazza americana di quelle di una volta, cresciute a pancake e torta di mele (poco dell'uno e delle altre, considerata la forma perfetta!), a sciroppo d'acero e bacon abbrustolito (idem come prima!), insomma una bella, brava ragazza degli anni...'50? No, del 2014. La sua recitazione è moderna, dal ritmo contemporaneo, scattosa ma non isterica, anzi rilassata. Ricorda un po' le splendide figure dei film di Howard Hawks, quelle stupende, morbide ragazze, appositamente selezionate dalla seconda moglie di Hawks, Slim Keith (stupenda anche lei) tra le sue amiche più care - il nome Lauren Bacall vi dice qualcosa? -, per cercare inutilmente di arginare le numerose "scappatelle" del grande regista.
Il climax del film è nella "topaia del crack", lei, attorniata da tre tossici spacciatori e anche lì è formidabile. Anzi di più (come dicono a Roma)!
Avete presente quelle ragazze americane "superdotate", brave a scuola, adorate in società, prive di scandali, tipo Grace Kelly prima del Principato, insomma. Elizabeth ci ricorda che dalla Walk of fame è facilissimo passare alla Walk of shame, la via della vergogna; tanto è vero che, a Hollywood, è facilissimo scantonare da Beverly Hills o Bel Air sul Sunset Boolevard (viale del tramonto).

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Una notte in giallo | Indice

2° | alex62