Tre tocchi

cosa vuol dire sentirsi attori Valutazione 4 stelle su cinque

di luigibracciale

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di luigibracciale
sabato 15 novembre 2014

ecco un film che non si può ingabbiare in alcun genere e che "genere" lo fa per conto suo. Se volete una trama classica, al sicuro nelle vostre certezze, NON vedete questo film. Era Grace Paley che diceva: “La trama, la linea assoluta tra due punti, roba che ho sempre disprezzato. Non per ragioni letterarie, ma perché non lascia speranze. Chiunque di noi merita un destino aperto nella vita A tutti quelli che hanno il coraggio di guardare dentro il buco nero di chi "nasce di traverso", come direbbe Cave canem “con lo svantaggio”, consiglio caldamente questo film potente. Per una volta non badate al trailer, e nemmeno alla locandina del film. Il film di Marco Risi è elegante, essenziale. Marco risi ci accompagna nelle vite di sei attori, sublimando le loro reali lotte quotidiane. È una ricerca continua della propria identità , che solo nella recitazione trova la sua compiutezza. È la voce di un narratore affettuoso, tanto vicino ai suoi personaggi da indugiare qualche secondo per mostrare il loro sguardo riflesso, e mostrare la loro essenza, la loro personalità. Cosa vuol dire sentirsi umani, quindi attori, quando nessuno ti chiama, quando torni nella tua città dopo vent’anni. Non resta che provare, provare, fino al provino decisivo, dove si incrociano le vite degli attori. Marco Risi li segue nel percorso e poi li lascia andare, lasciando allo spettatore almeno tre scene da antologia, di monologhi struggenti e ritorni alle origini di rara intensità. È un’opera aperta, e ognuno potrà prendere da questo film quello che sente più suo. Andate a vederlo.

[+] lascia un commento a luigibracciale »
Sei d'accordo con la recensione di luigibracciale?

annamilano85 giovedì 20 novembre 2014
tre tocchi: un piccolo capolavoro firmato marco ri

Visto al Beltrade di Milano, questo piccolo capolavoro.''Tre tocchi'' , un film strepitoso..la componente introspettiva caratterizza i percorsi mentali di questi sei esempi di uomini comuni attraverso la speranza, la caparbietà, l'assoluzione,la vittoria ed il fallimentoUno specchio della società particolarmente prepotente che sbalza lo spettatore, continuamente, dal piano intimistico a quello collettivo.Bellissimo.Accanto ai sei attori protagonisti, le partecipazioni di attori bravissimi quali Gianfranco Gallo e Paco Reconti .Lo consiglio

[+] lascia un commento a annamilano85 »

Ultimi commenti e recensioni di luigibracciale:

Tre tocchi | Indice

1° | luigibracciale