torneranno i prati

Acquista su Ibs.it   Dvd torneranno i prati   Blu-Ray torneranno i prati
Un film di Ermanno Olmi. Con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti, Andrea Di Maria.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO torneranno i prati * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mi spiace, ma... Valutazione 1 stelle su cinque

di armaduk

martedì 11 novembre 2014

Aspettavo con ansia l'uscita di questo film ma, dopo averlo visto, sono purtroppo rimasto profondamente deluso. Ottimo dal punto di vista della ricostruzione visiva (soldati sporchi, stanchi, equipaggiamenti corretti) e della fotografia, secondo me non ha molti altri meriti; come già fatto notare, la trama è slegata, a tratti priva di senso, un insieme di episodi (comunque pochi, il film dura poco più di un'ora...) messi assieme affrettatamente, senza alcuna correlazione tra di loro; l'ordine impossibile prevede l'occupazione di una posizione sconosciuta agli italiani, che però è a meno di 10 metri dalla loro trincea (???). Dopo un paio di morti, il capitano febbricitante si inalbera, ordina di bloccare tutto e si strappa i gradi: il suo superiore non trova nulla da obbiettare, sparisce e dell'ordine assurdo non si sa più nulla. Dopo l'ordine del ripiegamento i soldati scendono a valle, ma in tenentino rimane sul posto assieme ad altri due o tre non si capisce bene a fare cosa. L'episodio della mina sembra aver l'unica giustificazione nel far dire al soldato minatore, che ha sentito i rumori di scavo, di aver lavorato tanti anni in giro per il mondo (e quindi?Omaggio all'emigrazione?) Prima della fine è stato inserito uno spezzone di filmato reale (di qualità mediocre) riguardante la battaglia sul Piave e il giorno della vittoria finale, che non ho capito cosa c'entrasse con tutto il resto; subito dopo, la lettera del tenentino alla madre. Fine del film (e meno male, perché se si fosse continuato così...) Molto ben fatto il bombardamento, ma è un po' poco... Gli amanti di Olmi forse lo reputeranno splendido; chi sperava finalmente in un film italiano che parlasse seriamente della tragedia della Grande Guerra rimarrà, probabilmente, delusissimo. Più che un film a me è parso un esercizio di stile fine a sé stesso. Mi spiace, nessuno si arrabbi: è questione di opinioni e di gusti.

[+] lascia un commento a armaduk »
Sei d'accordo con la recensione di armaduk?

pietronefurlanone mercoledì 19 novembre 2014
perplesso

Certo che sei sei abituato ai kolossal tutto bombe e assalti degni della miglior cinema americano allora hai sbagliato film! Non ho capito poi in che senso il film non parlerebbe in maniera seria della guerra..infine definirlo un puro esercizio di stile mi pare proprio una cosa fuori luogo.

[+] lascia un commento a pietronefurlanone »
giuliog02 venerdì 12 dicembre 2014
troppo buono

Concordo in toto con tutto il commento, fatta eccezione per il giudizio relativo al cannoneggiamento della copertura del caposaldo italiano. Anche quello, pur formalmente spettacolare, é sbagliato: troppo breve, mancano i tiri di aggiustamento che sono tanti e, soprattutto, mancano i colpi destinati a disarticolare i reticolati, che sono sempre un obiettivo per il tiro dell'artiglieria prima di un attacco. Anche la lepre é sbagliata. Si tratta di una lepre europea e non di una lepre alpina ( lepus timidus ) che d'inverno si mimetizza diventando bianca. Sono molto molto deluso da questo film, che é riduttivo, particolaristico, palesemente privo di filo conduttore. Una pura opera di fotografia. [+]

[+] lascia un commento a giuliog02 »
angelo umana venerdì 22 luglio 2016
pareri

"un film italiano che parlasse seriamente della tragedia della Grande Guerra rimarrà, probabilmente, delusissimo": se invece Olmi mirava in fondo solo a dir la sua sugli ordini dei comandi italiani della prima guerra? Forse non era un film di guerra, malgrado le bombe, ma solo la guerra del singolo con i c.d, "alti comandi".

[+] lascia un commento a angelo umana »
torneranno i prati | Indice

Paola Casella