La teoria del tutto

Film 2014 | Biografico, Drammatico, +13 123 min.

Regia di James Marsh. Un film Da vedere 2014 con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney. Cast completo Titolo originale: The Theory of Everything. Genere Biografico, Drammatico, - Gran Bretagna, 2014, durata 123 minuti. Uscita cinema giovedì 15 gennaio 2015 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,16 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La teoria del tutto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 dicembre 2019

Il film è basato sulle memorie "Travelling to Infinity: My Life with Stephen" di Jane Hawking. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 5 candidature e vinto 3 Golden Globes, 10 candidature e vinto 3 BAFTA, 3 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, In Italia al Box Office La teoria del tutto ha incassato 5,6 milioni di euro .

La teoria del tutto è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,16/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,30
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Straordinaria performance dei due attori protagonisti in un film in cui la dolcezza è la cifra narrativa principale.
Recensione di Paola Casella
martedì 25 novembre 2014
Recensione di Paola Casella
martedì 25 novembre 2014

Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, "la religione per atei intelligenti". Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l'inizio di una storia d'amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l'argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l'uomo persegue l'obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell'universo: quella "teoria del tutto" che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull'aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l'aspetto personale e l'evoluzione parallela di due forze dell'universo: l'amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio.
James Marsh, regista premio Oscar per lo splendido documentario Man on Wire, sceglie una narrazione molto convenzionale per raccontare una storia eccezionale. Conscio della difficoltà di rendere appetibili al grande pubblico la decadenza fisica di un uomo e l'eccellenza accademica del suo cervello, Marsh fa leva sui sentimenti e costruisce una narrazione mainstream che non rende giustizia alla sua originalità di autore.
Ciò che eleva La teoria del tutto al di sopra della mediocrità è la performance dei due attori protagonisti: la luminosa Felicity Jones, pugno di ferro in guanto di velluto, e Eddie Redmayne, straordinario sia nell'incarnare il declino fisico di Hawking che soprattutto nel canalizzare, principalmente attraverso lo sguardo, quella dolcezza consapevole e ironica che l'ha reso un'icona internazionale. La dolcezza, in generale, è la cifra narrativa principale del film, abbinata a quell'anelito per ciò che è magico, miracoloso ed inspiegabile, e ciò che permette alla natura umana di trionfare contro ogni logica e ogni teoria.
Valeva per Philippe Petit che camminava su un filo sospeso fra le Torri Gemelle, vale per Stephen Hawking, cui erano stati diagnosticati due anni di vita e che invece è oggi un ultrasettantenne pieno di voglia di vivere, e di raccontare l'universo a modo suo.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
Frasi
Ospite: Professor Hawking, lei ha detto di non credere in Dio... Ha una filosofia di vita che la aiuta?
Stephen: E' chiaro che noi siamo solo una razza evoluta di primati su un pianeta minore, che orbita intorno ad una stella di medie dimensioni nell'estrema periferia di una fra cento miliardi di galassie... Ma... Fin dall'alba della civiltà, l'uomo si è sempre sforzato di arrivare alla comprensione dell'ordine che regola il mondo. Dovrebbe esserci qualcosa di molto speciale nelle condizioni ai confini dell'universo. E cosa può essere più speciale dell'assenza di confini? Non dovrebbero esserci confini agli sforzi umani. Noi siamo tutti diversi, per quanto brutta possa sembrarci la vita, c'è sempre qualcosa che uno può fare e con successo. Perché finché c'è vita... c'è SPERANZA!
Una frase di Stephen Hawking (Eddie Redmayne)
dal film La teoria del tutto - a cura di Gianpiero
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
NEWS
INFINITY
martedì 3 ottobre 2017
 

Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, "la religione per atei intelligenti". Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo.

LIBRI
venerdì 14 agosto 2015
 

È il 1962 e Jane e Stephen frequentano l'università inglese di Cambridge. Lei è una ragazza vivace che palpita per i versi dei poeti spagnoli, lui un promettente studente di cosmologia, sempre perso nei suoi pensieri, alla ricerca di una spiegazione semplice [...]

OPUS - VENERA LA TUA STELLA, DAL 27 MARZO AL CINEMA
L’attesissimo thriller di Mark Anthony Green con John Malkovich nei panni di un’iconica popstar.
VAI AL CINEMA CON MYMOVIES ONE
Scopri i film da vedere questa settimana con il tuo l’abbonamento
winner
miglior attore
Premio Oscar
2015
winner
miglior colonna sonora
Golden Globes
2015
winner
miglior colonna sonora originale
Golden Globes
2015
winner
miglior attore in un film dram.co
Golden Globes
2015
winner
miglior attore
BAFTA
2015
winner
miglior scenegg.ra non origin.
BAFTA
2015
winner
miglior film britannico
BAFTA
2015
winner
miglior attore
SAG Awards
2015
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Accedi | Registrati