Nymphomaniac - Volume 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Nymphomaniac - Volume 2   Blu-Ray Nymphomaniac - Volume 2
Un film di Lars von Trier. Con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Willem Dafoe, Uma Thurman, Peter Gilbert Cotton, Ananya Berg.
Titolo originale Nymphomaniac - Volume II. Drammatico, durata 123 min. - Danimarca 2014. - Good Films uscita giovedì 24 aprile 2014. - VM 18 - MYMONETRO Nymphomaniac - Volume 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

SENZA REDENZIONE Valutazione 5 stelle su cinque

di NERONE BIANCHI

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di NERONE BIANCHI
domenica 27 aprile 2014

E' un film massacrante, duro, nero come non mai, una discesa che sembra non avere mai fine e che quando pensi abbia toccato finalmente il fondo, ecco che un nuovo gorgo la inghiotte e giù ancora. E' un film senza redenzione, che ti crocifigge alla sedia, mani e piedi, che non conosce flessioni o cadute d'attenzione. Questa seconda parte sembra molto più compatta rispetto alla prima, ma questo lo dico col beneficio dell'inventario, potrebbe essere un effetto dovuto alla divisione del film in due parti distinte e separate nel tempo, scelta che sinceramente non mi sento di approvare. Se un'opera dura un tempo insolito rispetto a quella che consideriamo essere la norma in materia, va proposta così com'è, uno sceglie se andare o rinunciare. Anche nell'opera lirica ci sono esempi di consistenti durate, eppure nessuno si è mai sognato di dividere l'opera stessa in due parti e addirittura di proporla a distanza di un mese una dall'altra. Appare evidente come in questo caso più che in altri, la logica dell'industria abbia prevalso su quella dell'integrità di un prodotto artistico, costringendo milioni di persone a tornare due volte al cinema e a pagare due volte un biglietto d'ingresso per vedere lo stesso film. Comunque questo è quello che il convento ha passato e su questo esercitiamo le nostre riflessioni. La discesa nella fossa delle marianne della nostra psiche è potente, il sesso è una bestia nera, capace di prendere il sopravvento sulla nostra vita, è una sorta di memoria ancestrale che è lì, nella sua tana, a ricordarci che non siamo del tutto ed esclusivamente inclini a far attraversare la strada alle vecchiette, ma che veniamo da lontano, da molto lontano, che diverse forze agiscono al nostro interno e che sono il prodotto di millenni di evoluzione, di tonnellate di libri, di cammini attraverso le civiltà, forze che a stento risuciamo a tenere a bada e che basta davvero un nulla per vederle correre senza controllo. Le cronache di quanto accaduto nella vicina guerra della ex Yugoslavia sono lì, a stamparci in faccia che dentro ciascuno di noi vive Joe e vive Seligman, e ogni volta che le regole socialii per qualche motivo si allentano, i due riprendono la scena. Il finale di questa lunga seduta psicoanalitica toglie ogni possibile rassicurazione e apre sotto ai nostri piedi l'ennesimo pozzo buio e inesplorato che sinceramente non ci aspettavamo. Bellissima la versione onirica di “Hei Joe” di Jimi Hendrix sulla quale scorrono i titoli di coda.

[+] lascia un commento a nerone bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di NERONE BIANCHI?

Ultimi commenti e recensioni di NERONE BIANCHI:

Vedi tutti i commenti di NERONE BIANCHI »
Nymphomaniac - Volume 2 | Indice

1° | xxseldonxx