Still Alice

Acquista su Ibs.it   Dvd Still Alice   Blu-Ray Still Alice
Un film di Richard Glatzer, Wash Westmoreland. Con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth, Hunter Parrish.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - USA 2014. - Good Films uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Still Alice * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Perdere se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

di ladyOrchid

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di ladyOrchid
martedì 27 gennaio 2015

Qui non siamo di fronte al solito film sulle malattie incurabili che mira a conquistare il pubblico con toni ed eventi  a tutti i costi strazianti e con l'obiettivo di far risaltare l'eroe americano compianto di turno e che entra nella storia perchè ha una morbo e fa qualcosa di straordinario..ci troviamo di fronte a una sorta di cronaca purtroppo comune a tanti di noi..Alice Howland (una straordinaria Julianne Moore) è una comune madre, moglie, e professoressa di linguistica che ama il suo lavoro e si sente realizzata ed appagata per questo..E' un pilastro e un punto di riferimento per suo marito e i suoi figli, ed è una persona incredibilmente tenace e solare. E' tenace perchè sin dai primi segni del suo morbo precoce, se da un lato è preoccupata, dall'altro lotta con tutta se stessa per non sprofondare nel totale oblio della sua persona..Si attacca con tutta la sua forza ai frammenti di memoria che le ricordano che è una donna eccezionale..ed è solare. E' solare, nonostante tutto. Non si piange continuamente addosso, ma anzi continua a regalare, finchè la sua malattia glielo concede, bellissimi sorrisi e sprazzi di vitalità alla sua famiglia..che non capisce che lei non è una malata qualsiasi. Perchè gli altri, mentre la forza fisica viene a mancare, possono ancora ricordare gli eventi che hanno segnato la loro vita..lei no. A lei il suo morbo strappa via tutti i suoi ricordi più preziosi..e la rende un'estranea in un corpo che fatica a riconoscere, circondata da visi che ora sembrano quelli di persone sconosciute mai incontrate prima..perchè questo non è un distubo della personalità o un male che guarisce con l'amore dei propri cari..Alzheimer è una belva che piano piano divora tutte le tue funzioni cognitive e fisiche e ti priva di tutto ciò che hai. Non è il classico film da finale strappalacrime, qui le lacrime cadono durante..toccante e commovente il discorso che tiene davanti ad una  platea, e laceranti alcuni episodi che ci renderanno partecipi della sua evidente perdita di memoria e di cognizione..un film che merita di essere visto, di cui non a caso la sensibilità dietro tutto ciò è opera del regista Richard Glatzer, affetto da sclerosi laterale amiotrofica. Un film che suggerisco a tutti per la delicata tematica trattata in modo veritiero..credo che riguardi tutti noi..perchè è un morbo che è più diffuso di quanto si pensi..e credo sia uno dei più temibili dal punto di vista psicologico. Attualmente la Moore è in lizza per l'oscar alla migliore attrice, e io personalmente credo che se lo meriterebbe tutto. E' riuscita perfettamente a rappresentare il declino di una donna affetta da questa malattia, ed è un'attrice straordinaria, espressiva come poche . Il finale del film mi lascia con una domanda a cui non trovo e non voglio trovare risposta..chi saremmo senza i nostri ricordi e senza la nostra memoria?..

[+] lascia un commento a ladyorchid »
Sei d'accordo con la recensione di ladyOrchid?

angelo umana martedì 27 gennaio 2015
una sconfinata giovinezza

Bel commento Ladyorchid, le suggerisco per un confronto anche Una Sconfinata Giovinezza di Pupi Avati, 2010, con Francesca Neri e Fabrizio Bentivoglio, meno spettacolo e più triste se si vuole, ma senza commozione.

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di ladyOrchid:

Still Alice | Indice

1° | sergio dal maso