Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Divertente Sì, tecnicamente bello ma......... Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
martedì 28 gennaio 2014

Prima di esternare i miei pareri sul suddetto film mi sento di fare una premessa : In Giappone c'è un altra visione del cinema, un'altro stile, un'altra filosofia e non a tutti gli occidentali questo va a genio. Questo per dire che questa pellicola ha uno stampo palesemente nipponico e forse è per questo che in Occidente è stato accolto abbastanza negativamente. Dal punto di vista tecnico Capitan Harlock è veramente spettacolare, ben fatto ma altalenante. Abbiamo animazioni facciali abbastanza deludenti e fin troppo legnose e mi sorprende e delude sapere che in Giappone, nel 2013 ci siano ancora delle limitazioni del genere. Le esplosioni e la CGI degli ambienti sono molto ben fatte e spettacolari, gli ambienti sono molto suggestivi, dal punto di vista artistico questo film offre degli scorci veramente interessanti, con panoramiche e scene dinamiche veramente notevoli. Tuttavia anche la CGI in certe occasioni fa acqua (l'esplosione della serra) I combattimenti sono veramente ben fatti e le coreografie sono magnifiche e per certi versi, soprattutto le mosse di Harlock ricordano molto la danza classica o comunque la danza in generale. Nel complesso dal punto di vista tecnico è un film eccellente, ma non perfetto, tutto sommato godibile e a tratti esaltante. I difetti (e qui ce n'è a bizzeffe) arrivano con la trama e la sceneggiatura. Ho apprezzato il modo in cui è stata trattata la figura del capitano, infatti Harlock qui è un'idea, una presenza oscura sinonimo di libertà, integrità e giustizia, una figura che tutti temono pur non avendolo mai visto effettivamente. La trama è piuttosto ricca di eventi (più o meno prevedibili) e il tutto è stato trattato in una maniera piuttosto discutibile perché in molte situazioni lo spettatore si ritrova a cercare di rimettere insieme i pezzi del puzzle e questa è una cosa che ho trovato molto fastidiosa. C'è anche da dire che è apprezzabile il fatto che abbiano creato una storia indipendente da quella del manga e dell'anime poiché grazie a questo metodo hanno evitato particolari scandali tra i puristi della serie originale. Ho notato tra l'altro dei grossi difetti di montaggio. I dialoghi sono godibili ma a tratti improbabili sempre rispettando i canoni nipponici. I personaggi sono........ehm.......altalenanti a dir poco, mentre da una parte abbiamo un Capitan Harlock molto ben caratterizzato (forse un po troppo dark rispetto al personaggio classico)e inquietante, dall'altra abbiamo Yuma che riassumerei con scialbo anche se devo dire che nella storia ha i suoi bei momenti. Al livello di caratterizzazione si poteva decisamente fare di meglio. Ho apprezzato il finale che reputo abbastanza diplomatico. Capitan Harlock è un film che nonostante sia pieno zeppo di difetti e faccia scompisciare a livello di sceneggiatura rimane comunque un prodotto di intrattenimento che fa il suo sporco lavoro e offre anche degli spunti di riflessione molto interessanti. Direi che un 7.5/8.0 se lo merita tutto.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola