Soap Opera

Acquista su Ibs.it   Dvd Soap Opera   Blu-Ray Soap Opera
Un film di Alessandro Genovesi. Con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Chiara Francini, Elisa Sednaoui.
Commedia, durata 86 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 23 ottobre 2014. MYMONETRO Soap Opera * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Delicato e Raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 4 ottobre 2015

Alessandro Genovesi l'ho sempre considerato un cane di regista a causa di filmucoli come poteva essere Il Peggior Natale della mia Vita,pellicole ispirate ai film in stile Ti Presento i Miei ma che erano manchevoli di inserire un giusto bilanciamento delle situazioni che risultavano fin troppo sguaiate e la demenzialità del tutto era fin troppo ostentata da attori fastidiosamente sopra le righe e un Fabio deLuigi più fuori parte che mai,Genovesi però è il creatore di un bellissimo spettacolo teatrale da cui è stato tratto il film Happy Family,una pellicola veramente molto riuscita e ben gestita,frutto,in parte della mente dello stesso Genovesi.
Con questo Soap Opera il regista e sceneggiatore sforna un film delicato e raffinato che,conserva per tutto il tempo un'atmosfera molto teatrale e un sottotesto natalizio veramente molto ben costruiti,il cast è stranamente in parte,abbiamo infatti un intenso Fabio DeLuigi che è stato molto bravo a rendere l'idea del personaggio tormentato ma comunque sempre disposto a mantenere il sorriso anche se a volte si lascia abbattere e la cui vita verrà sconvolta da un'evento inaspettato che lo porterà ad una convivenza con l'amico Ricky Memphis che qui è stato bravissimo e molto divertente e con la bellissima Elisa Sednaoui,Diego Abatantuono fa una parte squisitamente sopra le righe così come Chiara Francini,bonissima e comunque,nonostante tutto sempre brava a recitare a condire il tutto troviamo Ale e Franz che lo ammetto avrebbero potuto sfruttarli meglio,ma,per quel poco che compaiono fanno morire dalle risate.
Il più grande pregio di questa pellicola è il tono scanzonato del tutto che si alterna a momenti più seri e,questo contrasto dona una velleità tragicomica al tutto,che risulta sempre interessante,piacevole da seguire e mai troppo sguaiato e,nonostante ci siano diverse volgarità,soprattutto legate ad Ale e Franz esse vengono ben implementate nella storia e nel contesto generale della pellicola risultando divertenti anzichè fastidiose.
Genovesi è riuscito inoltre a distaccarsi dalla regia messa in gioco fino ad ora che a mio parere era abbastanza mediocre,per concentrarsi di più sul lato tecnico.
Abbiamo infatti delle carrellate e scene a telecamera fissa veramente molto interessanti,che possono ricordare lontanamente lo stile registico di Steven Soderberg,inoltre la messa in scena l'ho trovata veramente molto interessante in quanto può ricordare per intenti il The Grand Budapest Hotel di Wes Anderson,un film fantastico,un capolavoro che consiglio a tutti di recuperare. La messa in scena infatti è appositamente cartonata e posticcia,anche nelle scene esterne,a ricordare la disposizione dei cartonati e degli oggetti di scena in uno spettacolo teatrale,inoltre la geometria delle inquadrature è calibratissima e la precisione nei movimenti di macchina denota una certa perizia da parte di Genovesi che si spera faccia più film interessanti come questo e lasci perdere le cagate a cui aveva lavorato in passato.
Una certa abilità traspare anche nella stesura del soggetto e della sceneggiatura,che,come la regia tallona i personaggi che sono quasi tutti sopra le righe a ricordare appunto la recitazione teatrale e i dialoghi che sono,molto divertenti e a tratti raffinati anche se ci sono certe battute che mi hanno fatto storcere il naso.
Inoltre la fotografia è molto piacevole alla vista e accentua l'atmosfera natalizia del film e accarezza i personaggi con delicatezza e savoir faire.
è bello vedere come Genovesi rompa la quarta parete mostrandoci il set nella sua interezza con delle vere e proprie panoramiche veramente molto suggestive.
In poche parole Soap Opera è uno di quei film che probabilmente non entreranno nella storia del cinema ma sicuramente nel cuore dello spettatore e,in sè emoziona,diverte,fa riflettere e comunque non perde mai di ritmo,non un filmone,ma comunque di molto superiore alla media delle commediacce italiane di Brizzi e di Neri Parenti o Vanzina vari che se avessero tutte la forza che ha questo Soap Opera sarebbero comunque guardabili. Voto 7,8/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Soap Opera | Indice

1° | mario zanna