Storie pazzesche

Acquista su Ibs.it   Dvd Storie pazzesche   Blu-Ray Storie pazzesche
Un film di Damián Szifrón. Con Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas.
Titolo originale Relatos Salvajes. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - Argentina, Spagna 2014. - Lucky Red uscita giovedì 11 dicembre 2014. MYMONETRO Storie pazzesche * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sei passi sul congegno della vendetta Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea Alesci

Feedback: 6323 | altri commenti e recensioni di Andrea Alesci
giovedì 19 marzo 2015

Un rotolio di trolley sul pavimento di un aeroporto ci precipita subito nel distorto mosaico contemporaneo che il regista argentino Damian Szifron ha per noi abilmente architettato. Voliamo dentro un film di due ore come in una versione aggiornata della “Guernica” di Picasso, una progressione cubista di sei episodi, tutti avvinti dal medesimo scottante sentimento: la vendetta.

“Relatos salvajes” recita il titolo originale della pellicola, ossia “racconti selvaggi” che imprimono sulla pellicola l’animalesco graffio della reazione vendicatrice. Sei storie che si susseguono come lampi in un disordinato presente, secondo una partitura “pazzesca”, perfettamente resa dalla traduzione italiana del titolo stesso.

Ed è sempre un sorriso strappato al pubblico a variare la pendenza degli iniziali equilibri, a partire dall’assurda coincidenza di un nome nel primo episodio: in questo modo ogni trama s’inclina, sferzata anche musicalmente dalla pregnante colonna sonora di Gustavo Santaolalla (quello di Babel, 21 grammi, Amores Perros); vira verso i toni cupi dell’angoscia, è scossa da burleschi frangenti e poi tesa alle conseguenze di un irrevocabile atto di vendetta.

L’episodio-cornice di Gabriel Pasternak ci fa letteralmente impattare col film, i titoli di testa che sfilano accanto a figure d’animali selvaggi allentano la tensione, quindi lo stacco all’episodio successivo. L’approdo a un altro luogo, a un nuovo vindice dell’ingiustizia patita. Si muove così il film di Szifron, aprendo squarci illuminanti su angoli di mondo che cambiano connotati a seconda della colpa commessa: abbandono, potere violento, maleducazione, frustrazione, immaturità, tradimento.

Sei luoghi del delitto, sei autori, sei moventi. E sei vendette che urlano come bestie feroci per rimettere ordine nel caos di una realtà che emerge nelle sue dissonanti incongruenze quotidiane, avvengano esse su un aereo, in una desolata tavola calda, lungo strade perdute, nel groviglio cittadino, fra ricche mura domestiche, nel principio nucleare di una famiglia.

Una progressione aritmica che si rispecchia anche nella durata di ciascun episodio secondo una linea incrementale che ad ogni segmento aggiunge una fetta di tempo, utile soltanto a dare più corpo e furore animale agli imprevedibili esiti della rabbia.

E il dipinto che alla fine si compone ci restituisce un’opera nella quale gli spigoli delle pennellate si compenetrano alla perfezione in un miscuglio di doloroso umorismo e amabile violenza, lasciandoci comunque con il sapore della speranza tratteggiato nel finale dell’ultimo episodio, con la vendetta a dissolversi nella focosa (ri)unione di due novelli sposi. Perché tutto possa ricominciare.

[+] lascia un commento a andrea alesci »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Alesci?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea Alesci:

Vedi tutti i commenti di Andrea Alesci »
Storie pazzesche | Indice

Paola Casella